Calcio femminile, sorpasso e controsorpasso in vetta alla classifica

Giornata decisamente importante per il campionato di Serie A femminile che ha avuto per un giorno un cambio al vertice della classifica.

(Milan-Juventus – Foto: Salvatore Suriano)

La Fiorentina superando il Tavagnacco con il minimo scarto al termine di una gara particolarmente difficile aveva infatti guadagnato la prima posizione in classifica potendo osservare da spettatrice privilegiata il big match tra Juventus e Milan in programma nel positicipo.

Le bianconere però hanno risposto con una prestazione importante battendo per due a zero le rivali rossonere grazie ad una super doppietta di Barbara Bonansea. È stata una gara a tratti spettacolare, piena di occasioni, in cui alla lunga ha prevalso la miglior condizione della Juventus.

Guadagnano terreno alle spalle del trio di testa Roma e Atalanta Mozzanica che si confermano splendide realtà di questo torneo.

In coda si sta invece aprendo una vera e propria bagarre dopo le vittorie di Chievo Valpo e Bari su Sassuolo e Verona. Se è vero infatti che la formazione pugliese si trova a -5 dalla quota salvezza, va anche detto che la vittoria sull’Hellas ha aperto ufficialmente una battaglia per non retrocedere considerando che le biancorosse, penultime, hanno una gara in meno.

Prima della sosta di quasi un mese, per dare spazio alla Cyprus Cup in cui sarà impegnata la nostra Nazionale, ci sarà la parentesi legata al ritorno dei quarti di Coppa Italia ma al ritorno ci sarà un finale di stagione tutto da vivere.

RISULTATI

Florentia – Atalanta Mozzanica 0-2
33’ Martinovic (A), 39’ Caccamo (A)

Hellas Verona – Pink Bari 1-2
4’ Ondrusova (V), 21’ Santoro (P), 49’ Luijks (P)

Orobica – Roma 2-3
7’ Pugnali (R), 64’ Bartoli (R), 70’ rig. Bernauer (R), 74’ Assani (O), 82’ Assoni (O)

Sassuolo – Chievo Verona Valpo 0-1
41’ Pirone (C)

Tavagnacco – Fiorentina Women 0-1
8’ Bonetti (F)  

Juventus – Milan 2-0

53’ Bonansea (J), 85’ Bonansea (J)

CLASSIFICA – Juventus 44 pt; Fiorentina 43 pt; Milan 39 pt; Roma 32 pt; Mozzanica e Florentia 23 pt; Sassuolo 19 pt*; Tavagnacco 17 pt; Hellas Verona e Chievo Valpo 16 pt; Bari 11 pt*; Orobica 5 pt.

Salvatore Suriano

Redattore sportivo per passione, amo il calcio e lo seguo sempre con lo stesso interesse. Collaboro con SoccerMagazine dal luglio del 2013.