Primeira Liga: lo Sporting travince il derby. Il Porto rallenta

Si conclude l’ottava giornata di Primeira Liga.

Fonte: Wikipedia, autore Koshelyev
Fonte: Wikipedia, autore Koshelyev

Turno interessante che ha messo in scena il derby di Lisbona. Il Benfica ha ospitato lo Sporting che è uscito vittorioso per 3-0 dal campo dei cugini. Una vittoria che pesa sia per l’orgoglio che per la classifica che vedono gli ospiti schizzare al primo posto in solitaria, dopo che il Porto non è andato oltre lo 0-0 contro il Braga. Nella stracittadina, le “aquile” crollano dopo appena 30 minuti rimediando un tris inaspettato e furioso. Ad aprire le marcature al 10′ è Gutierrez. La rete manda in confusione i padroni di casa che non riescono a riorganizzarsi in difesa. Al secondo errore vengono nuovamente puniti: al 20′ Slimani raddoppia facendo esplodere il settore ospiti dell’Estádio da Luz. Il tris viene calato poco dopo la mezz’ora da Ruiz che condanna alla sconfitta il Benfica. Nella ripresa, lo Sporting sfiora in varie occasioni il poker e controlla agevolmente l’incontro. Il triplice fischio regala il primato alla formazione allenata da Jorge Jesus che si toglie la soddisfazione di battere la sua ex squadra allenata dal 2009 fino al 2015.

Vince anche il Ferreira che, sul campo del Maritimo, passa per 2-0. Continuano a sorprendere gli ospiti che balzano al quarto posto in classifica insieme al Braga e a sole 6 lunghezze dalla vetta. Un goal per tempo è sufficiente per regolare l’avversario. Dopo appena 10 minuti il vantaggio è firmato da Osei, mentre ad inizio ripresa Joda chiude i conti. Nel finale viene espulso con un rosso diretto Rodrigues che lascia i padroni di casa in dieci. Dal fallo nasce un penalty che viene sciupato miseramente da Silva. 3 punti importanti per una classifica che si accorcia sempre di più.

Le altre gare di Primeira Liga: Belenenses-Madeira 1-0 (91′ Caeiro), Arouca-Tondela 1-1 (47′ Balde (T), 60′ Rodrigues (A)), Moreirense-Setubal 0-2 (43′ Claro, 85′ Pacheco), Guimaraes-Academica 1-1 (16′ Tomane (G), 65′ Lopes(A)), Estoril-Rio Ave 2-2 (43′ Zeegelaar (R), 57′ Diego (E), 88′ Guedes (R), 93′ Taira (R)), Nacional-Boavista 0-0.

Classifica Primeira Liga: Sporting 20, Porto 18, Rio Ave 15, Braga 14, Ferreira 14, Setubal 13, Estoril 13, Benfica 12, Arouca 11, Belenenses 10, Boavista 9, Nacional 8, Maritimo 8, Guimaraes 7, Madeira 6, Tondela 5, Academica 4, Moreirense 3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *