Arsenal: una maglia storica tra conferme e cambiamenti

E’ risaputo che il calcio moderno vive di sponsor: senza di loro non ci sarebbe nulla di quello ottenuto finora. E quelli che pagano di più sono quelli che appaiono sulla maglietta. Soprattutto se è una iconica, come quella dell’Arsenal.

 

Fonte immagine: Facebook
Fonte immagine: Facebook

La casacca rossa dalle maniche bianche, voluta dall’allenatore Herbert Chapman nel 1933, è un simbolo del calcio inglese e di quello mondiale. Mettere il proprio marchio sopra questa maglia è una garanzia quasi certa di visibilità e guadagno.
Non a caso, dopo Barcellona e Manchester United, è la maglia che fa più vendite tra quelle sponsorizzate Nike, ed è stata una delle prime a mostrare il logo della Fly Emirates sulle divise, marchio ora diffusissimo. E a proposito di questi due sponsor giungono notizie interessanti.
Per quanto riguarda la compagnia aerea araba, c’è stato un rinnovo: l’Arsenal porterà sulle maglie il logo della Fly Emirates fino al 2019, con un rinnovo quinquennale del contratto già in atto. Ai Gunners, che dovranno anche portare il nome Emirates Stadium per il loro stadio fino al 2028, tutto questo frutterà la bellezza di 30 milioni di sterline l’anno. Questo la rende la seconda sponsorizzazione più costosa della storia, dopo quella tra Mancheter United e Chevrolet: i Red Devils avranno il marchio della casa automobilistica dalla prossima stagione sulle maglie per la cifra record di 51 milioni di sterline all’anno.
Riguardo alla Nike, invece, si hanno notizie di altro tono. Il marchio americano sta espandendo il suo mercato con le squadre che sta assorbendo dalla Umbro (per l’articolo clicca qui), mentre Adidas sta perdendo clienti importanti, per ultimo il Liverpool. Ecco allora che il marchio tedesco prova a corteggiare i Gunners, che hanno il contratto in scadenza con Nike alla fine della stagione 2013-14. Per ora ci sono solo dei contatti, ma ciò che è certo è che l’offerta di Adidas dovrà superare quella attuale di 13 milioni di sterline l’anno della Nike.

 

Staremo a vedere gli sviluppi di quest’ultima vicenda, ma intanto su internet girano alcune immagini. In quella che vedete qui sopra, ci sono delle possibili divise dell’Arsenal con il marchio Adidas. Alcuni dicono potrebbero essere addirittura quelle della prossima stagione, con un cambio di sponsor repentino. Staremo a vedere nei prossimi mesi, quando tutto sarà rivelato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Cookie policy