Esclusiva–Intervista a Gregory Akcelrod, il calciatore del web: “Non sono un truffatore! Ecco la mia verità…”

L’avevamo definito il Pallone d’oro della truffa, capace di dribblare ogni avversario tramite il web e piazzarsi comodamente in una squadra professionistica, come se nulla fosse.
Stiamo parlando di Gregory Akcelrod, 27enne centrocampista francese balzato alla cronaca non per le imprese sportive, bensì per la pubblicità “regresso” che è stata fatta sul suo nome: accusato dai media e dai giornali di essersi costruito la carriera da calciatore falsando il curriculum tramite finti provini ed interviste fasulle, il povero Akcelrod avrà fatto strappare sorrisi un po’ a chiunque. Il ragazzo, semplicemente scrivendo di sé su Internet, era infatti riuscito a farsi ingaggiare dai bulgari del Cska, e per poco non stava per abbindolare anche il Cagliari. Proprio recentemente, noi avevamo raccontato quella che finora era l’unica versione della sua storia (leggi qui), quando ad un certo punto è accaduto l’imponderabile: Greg ci ha contattati e ci ha detto: Tutto molto divertente ragazzi, complimenti! Ma la verità è un’altra…
Lo potremmo ribattezzare “Il curioso caso di Gregory Akcelrod”.
E allora scopriamo chi è veramente questo calciatore francese, proponendovi un’intervista esclusiva rilasciata a Soccermagazine.it, che vi presentiamo nel finale anche in lingua originale.

Visto che su di te si è scritto e detto tanto, a volte in maniera errata, ci racconti chi è Gregory Akcelrod?

Ho avuto un percorso piuttosto atipico, ho debuttato nel calcio all’età di 5 anni nel Fc Sens fino a 11 anni. Ho ripreso il calcio all’età di 17 anni a Becon les Granits, poi sono andato al Racing Club de France. Più avanti ho tentato la mia prima esperienza all’estero, in Belgio, nell’Us Givry, un club locale dove ho imparato la dieta (nel senso che si mangiava soltanto, specialmente birra e patatine fritte dopo le partite!). Dopo questa esperienza ho firmato per un club di Prima divisione Gallese, il Cwbran Town, dove ho trascorso un anno fantastico. L’anno seguente ho firmato per il settore amatori del Psg, aspettando di rimettermi da un infortunio. A marzo del 2011 sono partito alla volta del Canada nel club professionistico del Mississauga Eagles dove ho firmato un contratto di 3 anni e attualmente gioco.

Secondo te perchè è stata diffusa la storia secondo la quale ti saresti inventato la carriera sul web? I giornali non ti hanno mai contattato per chiedere la tua versione dei fatti?

Innanzitutto, nessuno ha preso in considerazione la mia vera storia. Poi devo dire che a Giugno 2009 ho disputato uno stage in Austria con il Cska Sofia e gli allenamenti con la prima squadra sono andati molto bene. Per questo, tre giorni dopo, il club bulgaro ha annunciato sul suo sito internet che mi stava ingaggiando. Il giorno successivo, tutti i tabloid bulgari si chiedevano come mai il Cska, che aveva promesso ai tifosi un grande nome per il mercato, stesse ingaggiando un giocatore che non è stato mai schierato tra i professionisti del Psg ma ha sempre avuto un contratto da amatore. Per questa ragione sono stato convocato dalla dirigenza e mi è stato detto che non avrei più fatto parte della squadra. La mia esperienza al Cska è finita per ragioni extra sportive.Quando i media francesi mi sono piombati addosso, nel marzo 2010, ho ricevuto tantissime offerte d’interviste televisive, alla radio e sui giornali.Tutto d’un tratto mi hanno proposto di fare un reality, di scrivere un libro, di diventare attore di cinema…è stato davvero incredibile! E si arriva dall’oggi al domani che non sei preparato a tutto questo e devi assolutamente rimanere con i piedi per terra per non rischiare di farti male. Dopo tutto questo frastuono, ho distinto due tipi di giornalisti. Coloro che si sono resi conto della mia reale storia e quelli che hanno continato imperterriti a raccontare “frottole” solo per vendere i loro giornali o i loro siti internet.

Credi che questa “bufala” sia stata positiva o negativa per la tua carriera da calciatore?

A breve termine è difficile riuscire a digerire tutte le bugie dette sul proprio conto, ma a lungo termine questa esperienza mi ha reso più forte perchè mi ha fatto riflettere tanto su quello che sono e soprattutto su quello che voglio dalla mia vita. Mi son reso conto che giocare a calcio è la cosa che amo di più e che mi dovrò impegnare sempre per non avere un giorno il rammarico di non averlo fatto. Per riuscirci è semplice…il lavoro paga! Allenarsi sempre di più degli altri, avere uno stile di vita perfetto e credere nella propria stella. Altrimenti non avrei potuto fare della cose interessanti come partire per Jakarta per promuovere “Livestrong” (associazione di Lance Armstrong contro i tumori) e allenarmi con dei giovani indonesiani all’accademia dell’Arsenal. Non tutto dunque è stato negativo…

Nel messaggio che ci hai mandato ci hai rivelato che presto giocherai in un importante club europeo. Puoi darci qualche indizio in più su questa squadra?

Parlando della “mediatizzazione” del campionato, ho pensato che arrivando qui in Canada avrei avuto poche chance di essere seguito dal mercato estero ma ultimamente sono stato contattato da parecchi agenti di molte squadre da tutto il mondo.Ho un’offerta di 3 club della MLS (tra cui i Los Angeles Galaxy), di un club della serie A scozzese e di alcuni club del campionato inglese (anche il Derby County). Momentaneamente non posso firmare per nessuno perchè dovrò aspettare il mercato invernale che si aprirà a gennaio.

Che ne pensi del campionato italiano? C’è qualche squadra che ti piace o nella quale desidereresti giocare?

In Canada i campionati più seguiti sono quello inglese e quello italiano. Personalmente, trovo che la Serie A è il campionato più tattico al mondo. Se un attaccante riesce a segnare 15 gol nel vostro campionato, si adatterà facilmente a qualsiasi altro campionato al mondo.
In più trovo davvero eccezionale i tifosi che sono dei veri “specialisti”.Giocare in un campionato di questo livello è un sogno per ogni giocatore e sarei onorato se un giorno dovessi giocarci. Ahimè per i tifosi italiani,attualmente, le mie offerte vengono da paesi che non sono l’Italia.

Qual è il tuo idolo e a chi ti ispiri nel tuo ruolo?

Io trovo che un giocatore come Ronaldinho sappia far vibrare i cuori delle folle e ho enorme rispetto per giocatori di quel calibro.
Da buon centrocampista invece, guardo attentamente le partite di Daniele De Rossi che è probabilmente uno dei migliori e completi giocatori che conosca.

Quali sono i tuoi progetti, una volta appesi gli scarpini al chiodo?

Lavorare nella dirigenza di un club professionistico sarebbe qualcosa che mi piacerebbe fare, ma fino a quel momento tante cose potrebbero accadere…

Storie come quelle di Gregory Akcelrod fanno bene al calcio, perché abbiamo trovato un ragazzo che gioca ancora a pallone col sorriso, girovaga il mondo con entusiasmo e da un pizzico d’autoironia ad un GIOCO che ha troppi interessi e ormai pochi valori.

Voilà Monsier Gregory, noi tutti ci auguriamo che un giorno il tuo sorriso e perchè no, anche qualche bel gol, arrivi in Italia!

Nel frattempo non ci resta che augurarti “bonne chance”, Greg!

Ecco l’intervista originale realizzata al giocatore francese, che ringraziamo per la sua disponibilità.
1. Comme on a dit ét écrit beaucoup de choses sur toi, souvent fausses, est-ce que tu peux nous dire qui est le vrai Gregoire Akcelrod?

J ai un parcous plutot atypique, j ai debuté le football à 5 ans au FC Sens jusqu à mes 11 ans. j ai pu reprendre le foot à 17 ans à Becon les granits, puis je suis parti au Racing Club de France, apres j ai tenté ma premiere experience à l etranger en belgique à l US Givry, un club familial ou j y ai appris la dietetique ( c est à dire, bieres et frites à volonté apres les matchs!), puis j ai signé dans un club de Premier League de Pays de Galles qui s apelle Cwmbran Town ou j ai passé une année fantastique. Un an plus tard; je signe à la section amateur du PSG en attendant de me remettre d une blessure mais finalement j y suis resté plusieurs années avant de partir joué en mars 2011 au canada dans le club professionel de Mississauga Eagles ou j ai signe un contrat de 3 ans.

2. À ton avis, pourquoi a-t-on diffusé sur le web la rumeur selon laquelle tu aurais inventé ta carrière ? Les journaux ont-ils cherché à te contacter pour connaître ta version des faits?

Rien n allait me laisser envisagé ca!
Je rejoins le club en stage en autriche en Juin 2009, les entrainements avec l equipe premiere se passent tres bien et 3 jours plus tard, ils annoncent sur leur site internet qu ils vont me signer. Le lendemain matin, je fais la une des tabloids bulgares qui se demandent comment le CSKA qui avait promis aux supporteurs des grand noms puissent signer un joueur qui n a jamais joué en pro au PSG et qui est sous contrat amateur, mon essai se termine pour des raisons extra sportives et je ne signe pas pour le club, c est dur!

Apres quand les medias francais me tombent dessus en Mars 2010, je recevais pendant plusieurs jours des demandes d interview de TV, radios et journaux.
Tout d un coup on me propose de faire une real TV, d ecrire un livre, d etre acteur au cinema, c etait juste incroyable.
Et ca arrive Du jour au lendemain, quand tu n es pas preparé, t as du mal a garder les pieds sur terre !
Apres il y a eu 2 sortes de journalistes, ceux qui se sont rendus compte que mon histoire n avait rien a voir avec celles racontées par certains medias et certains journalistes qui ont continué d ecrire n importe quoi sur moi pour vendre leurs papiers ou leurs sites.

3. Crois-tu que cette rumeur ait eu un impact positif ou négatif sur ta carrière de footballeur?

A court terme, c est difficile à gerer mais à long terme, ca m a rendu plus fort parce que ca m a fait beaucoup reflechir sur qui j etais et sur ce que je voulai faire de ma vie.
Je me suis rendu compte que jouer au football etait ce que j aimai le plus et qu il fallait que je me donne à fond pour ne pas avoir de regrets.
Pour reussir, c est simple: le travail paye !
il faut s entrainer plus dur que les autres, avoir une hygiene de vie parfaite et croire en son etoile !
Sinon J ai aussi pu faire des choses interessantes comme partir à Jakarta pour faire la promotion de Livestrong en m entrainant avec des jeunes indonesiens de l academie d Arsenal.
Tout n a pas été négatif!

4. Dans le message que tu nous as envoyé, tu as révélé que tu allais, dans peu de temps, jouer dans un club européen très important. Est-ce que tu peux nous donner quelques indices de plus concernant cette équipe?

Pour parler de le mediatisation du championnat, Je pensai vraiment en arrivant ici que le championnat canadien etait peu suivi àl etranger mais finalement j ai été contacté par des agents ou certains clubs du monde entier! (j ai eu une offre de 3 clubs de MLS dont Los Angleles Galaxy, d un club de d1 en ecosse et de clubs en championship anglaise dont Derby County , pour l instant je n ai pas le droit de signer avant janvier 2012 , je dois donc attendre l ouverture du mercato d hiver).

5. Que penses-tu du championnat italien ? Est-ce qu’il y a une équipe que tu aimes, ou dans laquelle tu aimerais bien jouer?

Au canada, les deux championnats les plus televises sont le championnat anglais et italiens. Personnellement, je trouve que la Serie A est le champion le plus tactique au monde, quand un attaquant peut marquer une quinzaine de buts en Italie, il s adaptera facilement a n importe quel championnat.
De plus on y trouve une ferveur exceptionnelle des supporteurs qui sont des vrai spécialistes , jouer dans un championnat de ce niveau est un objectif pour tout footballeur est je serai très heureux de rejoindre un club de ce standing. Malheureusement pour les fans italiens, mes offres actuellement viennent de clubs de MLS, d Angleterre et d’ Ecosse.

6. Qui est ton idole, et de qui t’inspires-tu quand tu joues?

Je trouve qu un joueur comme Ronaldinho savait faire vibrer les foules a sa grande époque et j ai énormément de respect pour ces joueurs de talents, en tant que milieu défensif, je regarde attentivement les matchs de Daniel De Rossi qui est probablement un des milieux les plus complets que je connaisse.

7. Quels sont tes projets pour la suite, lorsque tu auras fini ta
carrière de footballeur?

Travailler dans le management d un club professionnel est quelque chose qui m intéresserait mais beaucoup de choses peuvent se passer d ici la…

I TESTI E I CONTENUTI PRESENTI SU SOCCERMAGAZINE.IT POSSONO ESSERE RIPORTATI SU ALTRI SITI SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE. OGNI VIOLAZIONE VERRA’ PUNITA.

Per rimanere aggiornati sulle nostre altre esclusive, vi consigliamo di seguire la pagina fan di Soccermagazine su Facebook.

Un pensiero riguardo “Esclusiva–Intervista a Gregory Akcelrod, il calciatore del web: “Non sono un truffatore! Ecco la mia verità…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Cookie policy