Roma, parla James Pallotta: “Trasformerò la Roma in un brand internazionale”

 

Per Reuters.com il presidente della Roma James Pallotta ha rilasciato importanti dichiarazioni. Tanti i temi trattati, dai calorosissimi tifosi della Roma al grande obiettivo: trasformare la Roma in un brand internazionale:

James Pallotta, Fonte: Alessandro Losito
James Pallotta, Fonte: Alessandro Losito

“Non si tratta solo di applicare i ‘metodi di business americani’, ma i giusti metodi di business. Abbiamo analizzato molte squadre europee e rimarreste sorpresi dal sapere quante squadre che credete che facciano tutto per il verso giusto abbiano un mucchio di pezzi mancanti. Sanno chi sono gli abbonati e molto altro ma quando dicono di avere 600 milioni di tifosi e gli chiediamo di nominarli, loro rispondono ‘cosa intendi?’. Ci sono enormi possibilità, per noi e non solo, di applicare metodi che sono normali in altri business conoscendo chi sono i tuoi clienti e i tuoi tifosi”.

Pallotta ha ormai individuato il potenziale della Roma. Adesso occorre incrementare il numero dei supporters nei paesi in cui ancora non è molto seguita: “Abbiamo una grande squadra sul campo. Credo che siamo leggermente più avanti di quanto ci saremmo aspettati. Il nostro obiettivo è essere internazionali. Avere un peso specifico in Asia, in Sudamerica e negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Sappiamo di avere un piccolissimo seguito di tifosi in Asia e nel Medio Oriente e stiamo partendo da lì. Agiremo tramite due percorsi: uno costruendo una grande squadra e poi parlando con i tifosi, scovarli ed è qui che ancora c’è molto da fare. Abbiamo assunto persone per il content, la televisione e la tecnologia, ora dobbiamo assumere un esperto di social media ma abbiamo tante idee su come attivare quella base di tifosi”.

Durante i suoi viaggi il numero uno giallorosso ha incontrato tifosi della Roma in ogni parte del mondo: “Ero a Miami qualche mese fa e in quattro giorni passeggiando ho incontrato 73 persone che venivano da me per parlarmi della Roma per strada, nei bar, nei ristoranti. Ad Austin, in Texas c’era un bar con tifosi della Roma”. I diversi accordi con Nike e Disney, la collaborazione con la Major League Soccer potrebbero aiutare la Roma nella sua espansione negli Stai Uniti. “Gli indici del lavoro che abbiamo svolto suggeriscono che il calcio europeo sta crescendo molto più di quanto si possa credere, qui negli Stati Uniti. Le analisi di molti college indicano che sarà il primo o il secondo sport più visto nei prossimi 12 mesi…Se sono un tifoso dei Seattle Sounders perchè non posso esserlo anche della Roma? Questo si vede già in molte città”.

Nonostante il difficile momento del nostro calcio a livello europeo, Pallotta crede in una ripresa delle squadre italiane. L’affermarsi della Roma in campo internazionale passa anche dalla Serie A: “Se si guarda agli altri campionati in Spagna ci sono tre grandi squadre, in Germania due, in Francia una o due, in Premier League forse sei. Io credo che in realtà in Italia ci siano sei squadre che possano competere con chiunque. Ritengo che a volte campionati o squadre vivano sugli allori. Questo è il caso di qualche zona d’Italia, dove ritengono tutto dovuto. Semplicemente non puoi. Noi facciamo un lavoro di ‘guerrilla’, dobbiamo farlo ogni giorno. Abbiamo grandi progetti ma dobbiamo agire così ogni giorno. Ora è il momento di realizzarli”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Cookie policy