Empoli-Lazio, 1-0: i padroni di casa s’impongono con la rete di Tonelli, due gol annullati ai biancocelesti

Il posticipo pomeridiano della 14° giornata di serie A tra Empoli e Lazio si è giocata allo stadio “Castellani” e ha incoronato i padroni di casa che hanno incassato i 3 punti e sono ora a un solo punto dai biancocelesti.

Lorenzo Tonelli  Fonte: calciomercato.com
Lorenzo Tonelli Fonte: calciomercato.com

La formazione di Giampaolo ha centrato la vittoria grazie al gol di Tonelli al 5′ ed ha avuto l’astuzia di gestire il risultato per tutto il match, con possesso palla. La Lazio non si è mai risparmiata ed è andata due volte in gol, ma in entrambe le occasioni l’arbitro ha annullato la rete per fallo in attacco e fuorigioco.

L’Empoli parte in quarta, il possesso palla ai primi minuti spinge gli uomini di Giampaolo a crederci e, al 5′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Paredes, Tonelli si getta sul pallone e mette in rete, battendo Marchetti. Dopo una partenza elettrizzante, calano i ritmi e l’Empoli continua a gestire il match, tenendo sotto controllo la situazione. La Lazio cerca di scuotersi e prova ad andare in attacco prima con Candreva, che però conclude di rovesciata e mette la palla fuori di poco, e poi con Milinkovic, chiuso dalla difesa degli azzurri che fa buona guardia. L’assalto degli ospiti viene puntualmente vanificato dall’ottimo lavoro in fase difensiva da parte dell’Empoli che, dopo 45 minuti di gioco, va negli spogliatoi con il risultato favorevole, grazie alla rete di Tonelli all’avvio.

Durante il secondo tempo gli ospiti tentano di dominare e imporsi, la reazione non si fa attendere molto: Radu colpisce al volo, ma la palla si alza di poco sulla traversa. La Lazio continua a spingere, fa pressing in fase offensiva e non sembra volersi piegare agli avversari. Al 66′ arriva l’agognata rete di Klose che, però, l’arbitro Fabbri annulla per un fallo in attacco del tedesco. È ancora Klose che sfiora il pareggio: Parolo sfonda sulla corsia sinistra e serve l’attaccante che inquadra lo specchio della porta, ma la sua conclusione è deviata da Skorupski. L’Empoli non demorde e continua a lavorare in difesa, proteggendo il risultato. Ai biancocelesti stasera non ne va bene una e, verso la fine della partita, si vedono annullare un’altra rete. Klose, secondo il guardalinee, è in fuorigioco e la Lazio brama il pareggio ma proprio non riesce ad afferrare l’1-1. Dal Castellani è dunque l’Empoli ad uscirne vittorioso, che porta a casa i 3 punti ed è ormai ben lontana dalla zona retrocessione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *