I big della storia: la miglior formazione della Juventus dal 2000 ad oggi

Dopo un’accorta selezione, SoccerMagazine ha stilato la miglior formazione della Juventus, dall’inizio del nuovo millennio ad oggi. Undici calciatori e sette “panchinari” che hanno fatto la differenza nelle loro stagioni in casacca bianconera. Per la Vecchia Signora abbiamo scelto un 3-4-3 formato dai seguenti calciatori:

 

Fonte: Wikipedia - Autore: Валерий Дудуш
Fonte: Wikipedia – Autore: Валерий Дудуш

Gianluigi Buffon: l’attuale capitano dei bianconeri arriva a Torino all’età di 23 anni per una cifra vicina ai 50 miliardi di lire, cifra alta per un portiere così giovane ma l’investimento si rivelerà azzeccato. Infatti il ragazzo di Carrara sfodera prestazioni impressionanti attirando su di se gli occhi di tutto il mondo. Risulta decisivo praticamente in tutte le occasioni importanti. Nel 2006 si conquista il Mondiale da protagonista (secondo posto nella classifica del pallone d’oro) e poi con tutta umiltà scende in Serie B per difendere ancora la porta della Vecchia Signora. Nelle stagioni 2008/09 e 2009/10 ha moltissimi problemi fisici ma nelle ultime due stagioni è tornato ad alti livelli e non a caso lo Scudetto è tornato a Torino. Nel corso del 2012 è stato nominato dall’IFFHS miglior portiere del XXI secolo. Attualmente è nono nella classifica all-time di presenze in bianconero a pari merito con Antonio Cabrini (440).

 

Lilian Thuram: prelevato dal Parma assieme a Buffon il francese inizialmente incontra delle difficoltà giocando in una squadra così blasonata. Nella seconda parte di stagione, però, Lippi lo sposta nel ruolo di terzino destro e diventa così un perno insostituibile per il ciclo vincente di Lippi (2 scudetti, 2 Supercoppe Italiane ed una finale di Champions). Con l’arrivo di Capello torna al centro della difesa ma i risultati non cambiano, infatti nelle due stagioni con il tecnico friulano alla guida della squadra vince la Serie A per due volte consecutive (trofei poi revocati). Lascia la squadra in seguito alla retrocessione in Serie B.

 

Fabio Cannavaro: arrivato alla Juve dall’Inter (in cambio di Carini) diventa subito un cardine della difesa bianconera. In bianconero vince due scudetti (2004/05 e 2005/06) poi revocati totalizzando 74 presenze e 6 goal. Vince il Mondiale del 2006 e successivamente il Pallone d’oro ed il Fifa World Player. Dopo essere andato al Real Madrid in seguito a Calciopoli, torna a vestire la casacca juventina nella stagione 2009/10 ma con risultati deludenti e con la squadra che si classifica al settimo posto in classifica.

 

Andrea Barzagli: acquistato dal Wolfsburg per 300.000 € + bonus e diventa subito titolare della Juventus di Del Neri disputando una stagione discreta. Con l’avvento di Antonio Conte diventa un muro invalicabile, difesa a 3 o difesa a 4 non fa differenza, perché il difensore ex Palermo si dimostra sempre affidabile ed attualmente è uno dei migliori al mondo. Nelle ultime due stagioni ha saltato solamente 7 partite, conferma di quanto sia fondamentale per la squadra.

 

Gianluca Zambrotta: nel Bari giocava come esterno di difesa, approdato alla Juventus Marcello Lippi lo adatta al ruolo di terzino sinistro e la scelta si rivelerà azzeccatissima. Infatti Zambro diventerà negli anni successivi uno dei migliori nel suo ruolo, con i bianconeri conquista 4 scudetti (2 dei quali revocati) e 2 Supercoppe Italiane ed una finale di Champions League poi persa con il Milan. Nel corso dei suoi anni in bianconero vince anche il Mondiale del 2006.

 

Fonte: mikebrown59 (flickr)
Fonte: mikebrown59 (flickr)

Pavel Nedvěd: acquistato dalla Lazio nel 2001 per 70 miliardi di lire come sostituto di Zidane viene schierato da Lippi esterno sinistro. Il ceco è un giocatore devastante e dalle sue iniziative personali spesso si decidono le partite. Conquista 2 Scudetti e 2 Supercoppe Italiane con Lippi, mentre con Capello conquista 2 Scudetti, poi revocati. In seguito a Calciopoli decide di seguire la squadra in Serie B e, assieme ad altri campioni rimasti, trascina la squadra al ritorno immediato in Serie A. Nei due anni con Claudio Ranieri in panchina contribuisce alla conquista della terza posizione e, l’anno successivo, della seconda posizione nella classifica della Serie A. È lo straniero che vanta più presenze nella Juventus (327) ed è settimo per reti segnate da un giocatore straniero nella Juventus (65). Nel 2003 ha vinto il Pallone d’oro nonostante l’assenza per squalifica dalla finale di Champions League conquistata anche grazie ad un suo goal, se non fosse stato per quel fallo inutile…

 

Andrea Pirlo: Marotta se l’è portato a Torino a parametro zero con un colpo da maestro quando in tanti lo davano per bollito. Conte consegna al regista bresciano le chiavi del centrocampo bianconero e lui risponde presente. Nella prima stagione juventina contribuisce in maniera pesante alla riconquista del campionato con 14 assist e 3 goal, disputando spesso e volentieri prestazioni eccellenti. Nella stagione 2012-2013 il suo genio è andato un po’ più a fase alternata ma il talento che possiede ha comunque dato una grandissima mano alla Vecchia Signora ed ha comunque contribuito con 5 goal e 6 assist. A Milanello qualcuno si mangerà le mani…

 

Arturo Erasmo Vidal Pardo: approda a Torino nel 2011 dopo aver battuto la concorrenza del Bayern per circa 11 milioni di euro, il cileno si rivelerà da subito un acquisto fondamentale. Infatti Conte passa dal suo 4-2-4 ad un 4-3-3 per poter schierare in campo l’ex Bayer Leverkusen. La prima stagione si conclude con 35 presenze e 7 goal ma è la stagione attuale quella in cui il cileno compie il salto di qualità, 45 presenze e 15 goal dei quali tantissimi fondamentali (i goal al Chelsea si all’andata che al ritorno, doppietta alla Lazio, goal nel derby di ritorno, goal scudetto a Palermo). Ora tutte le big europee stanno cercando di assicurarsi le prestazioni del centrocampista bianconero ma la Juventus ha rifiutato persino offerte di circa 45 milioni di euro, ponendolo di fatto come fondamento per il progetto di Conte.

 

Zinédine Yazid Zidane: anche se la maggior parte della sua storia bianconera è avvenuta prima del 2000 non potevamo non inserire il campione franco-algerino che ha deliziato i tifosi juventini per 5 stagioni vincendo due Scudetti (1997 e 1998), una Supercoppa italiana (1997), una Supercoppa UEFA (1996), una Coppa Intercontinentale (1996) e una Coppa Intertoto (1999) e aggiudicandosi il Pallone d’oro nel 1998. Nel 2001 si trasferisce al Real Madrid per 150 miliardi di lire (il trasferimento più costoso della storia del calcio all’epoca, ora è al terzo posto).

 

Fonte: James Adams - wikipedia.org
Fonte: James Adams – wikipedia.org

Alessandro Del Piero: spiegare cosa sia Del Piero per la Juventus è praticamente impossibile. 19 anni di Juve. Storia iniziata il 12 settembre 1993 contro il Foggia e finita il 20 maggio 2012 nella finale di Coppa Italia contro il Napoli, nel mezzo ci limitiamo ai numeri perché i sentimenti sarebbero troppi: 290 goal (miglior marcatore della storia bianconera), 705 presenze (record nella Juve), 11 stagioni da Capitano (record), record di reti decisive (135 goal), primo, assieme a Mihajlovic, per goal segnati su punizione in Serie A (42), 8 Campionati (2 revocati), 1 Campionato di Serie B, 1 Coppa Italia, 4 Supercoppe Italiane, 1 Champions League, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Supercoppa Europea, 1 Coppa Intertoto e nel 2006 è diventato Campione del Mondo con la Nazionale.

 

David Sergio Trezeguet: fresco campione d’Europa con la sua Nazionale venne acquistato dalla dirigenza bianconera per 45 miliardi di lire. Anche per lui far parlare i numeri è la cosa più giusta da fare, 10 anni di Juve e 123 goal che lo rendono lo straniero più prolifico della storia del club di Torino. Bomber di razza come non se ne sono più visti negli anni successivi al suo addio. Il suo palmarès parla chiaro: 4 Campionati (2 dei quali revocati), 1 Campionato di Serie B e 2 Supercoppe Italiane.

 

La panchina è formata da: Rampulla; Chiellini-Montero; Camoranesi-Davids; Ibrahimovic-Inzaghi

 

Fonte: International Journalism Festival (flickr)
Fonte: International Journalism Festival (flickr)

A guidare questo squadrone dalla panchina ovviamente il grande Marcello Lippi: dopo una prima esperienza alla Juve durata dal ’94 al febbraio del ’99 in cui vinse tutto torna nel 2001 per un Lippi-bis rimanendo per 3 stagioni in cui vince 2 scudetti e 2 Supercoppe Italiane e conquista una finale di Champions (2003) ed una finale di Coppa Italia (2004) entrambe perse.

 

Vogliamo chiarire con i nostri lettori che non reputiamo panchinaro Camoranesi, ma semplicemente nell’11 titolare abbiamo preferito mettere un giocatore che è stato fondamentale per la rinascita della Juventus (Pirlo). Vogliamo comunque sottolineare l’importanza dell’italo-argentino nei suoi 8 anni trascorsi in bianconero (288 presenze), ricordando che fa parte del gruppo di campioni che seguì la squadra in Serie B. Palmarès importante anche per lui: 3 Campionati (2 revocati), 2 Supercoppe Italiane ed 1 Campionato di Serie B. Inoltre nel 2006 divenne Campione del Mondo.

 

In collaborazione con Venturino Picardi, Francesco Maiorino e Vincenzo M. Velluso.

 
Per tutti i bidoni e i big…

BIDONI

BIG

ATALANTA: (clicca qui per leggere)

BOLOGNA: (clicca qui per leggere)

CAGLIARI: (clicca qui per leggere)

CATANIA: (clicca qui per leggere)

CHIEVO: (clicca qui per leggere)

FIORENTINA: (clicca qui per leggere)

GENOA: (clicca qui per leggere)

INTER: (clicca qui per leggere)

JUVENTUS: (clicca qui per leggere)

LAZIO: (clicca qui per leggere)

MILAN: (clicca qui per leggere)

NAPOLI: (clicca qui per leggere)

PALERMO: (clicca qui per leggere)

PARMA: (clicca qui per leggere)

PESCARA: (clicca qui per leggere)

ROMA: (clicca qui per leggere)

SAMPDORIA: (clicca qui per leggere)

SIENA: (clicca qui per leggere)

TORINO: (clicca qui per leggere)

UDINESE: (clicca qui per leggere)

NAZIONALE ITALIANA: (clicca qui per leggere)

FORMAZIONE PEGGIORI GIOCATORI CHAMPIONS LEAGUE 2012-2013 (clicca qui per leggere)

FORMAZIONE PEGGIORI ACQUISTI SERIE A 2012-2013: (clicca qui per leggere)

PEGGIORI ACQUISTI PREMIER LEAGUE 2012-2013: (clicca qui per leggere)

ATALANTA: (clicca qui per leggere)

BOLOGNA: (clicca qui per leggere)

CAGLIARI: (clicca qui per leggere)

CATANIA: (clicca qui per leggere)

CHIEVO: (clicca qui per leggere)

FIORENTINA: (clicca qui per leggere)

GENOA: (clicca qui per leggere)

INTER: (clicca qui per leggere)

JUVENTUS: (clicca qui per leggere)

LAZIO: (clicca qui per leggere)

MILAN: (clicca qui per leggere)

NAPOLI: (clicca qui per leggere)

PALERMO: (clicca qui per leggere)

PARMA: (clicca qui per leggere)

PESCARA: (clicca qui per leggere)

ROMA: (clicca qui per leggere)

SAMPDORIA: (clicca qui per leggere)

SIENA: (clicca qui per leggere)

TORINO: (clicca qui per leggere)

UDINESE: (clicca qui per leggere)

NAZIONALE ITALIANA: (clicca qui per leggere)

FORMAZIONE MIGLIORI GIOCATORI CHAMPIONS
LEAGUE 2012-2013
(clicca qui per leggere)

FORMAZIONE MIGLIORI ACQUISTI SERIE A 2012-2013: (clicca qui per leggere)

 
I TESTI E I CONTENUTI PRESENTI SU SOCCERMAGAZINE.IT POSSONO ESSERE RIPORTATI SU ALTRI SITI SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE. OGNI VIOLAZIONE VERRA’ PUNITA.

Per rimanere aggiornati sulle nostre altre esclusive, vi consigliamo di seguire la pagina fan di Soccermagazine su Facebook.

Avatar

Alessandro Davani

Amo cucinare, ascoltare musica ed il calcio. Seguo anche il Motomondiale, la F1 ed i Lakers (e l'NBA in generale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Cookie policy