Lazio, Lotito: “Ritorno alla maglia dei -9 per i nostri tifosi”

La S.S Lazio ha ufficializzato l’accordo con Lazio Family e la famiglia Casoni per l’utilizzo dell’aquilotto stilizzato ideato da Gian Chiaron Casoni, presidente laziale dal 1981 al 1983.

Fonte: Danilo Rossetti
Fonte: Danilo Rossetti

Aquilotto poi utilizzato nella stagione 86-87, quella della serie B e della penalizzazione in classifica e della salvezza, diventando nella memoria dei tifosi la “maglia dei -9”. La lazialità è un modo di vita e per i tifosi è importante sottolineare sempre quest’aspetto e l’emblema è l’aquila. La Lazio l’ha voluta utilizzare proprio per rappresentare la fierezza del suo popolo. Mancava solo una maglia che testimoniasse questo e ora è arrivata

Abbiamo raggiunto un accordo con gli eredi della famiglia Casoni che ci consentirà di indossare nuovamente una delle maglie più belle ed importanti nella storia della nostra amata Lazio. La grande aquila stilizzata sul petto, per tornare ogni domenica agli amori e alle passioni del ritorno in serie A nella stagione 82-83, quando la maglia fu mostrata al pubblico biancoceleste per la prima volta, ma soprattutto per tornare nel ricordo dell’eroico anno dei meno 9, col cuore vicino a Eugenio Fascetti e allo spirito con cui Fiorini, il 21 giugno del 1987, segnò uno dei gol più significativi per il nostro club in un Olimpico stracolmo di bandiere. Il ritorno a questa casacca e’ un omaggio alla storia pluricentenaria della S.S.Lazio, ma anche un onore per me e per i ragazzi che la indosseranno“.

Lo dice in una nota il presidente della Lazio Claudio Lotito. “Infine, un atto dovuto nei confronti di una tifoseria che non ci ha mai lasciati e che per noi ha sempre rappresentato un vanto nel mondo. Questa maglia è prima di tutto per loro, per i nostri tifosi, con cui insieme torneremo a vincere“.

Già dalla prossima stagione le nuove maglie dei biancocelesti torneranno ad assomigliare a quelle degli anni 80. Il logo, con tutta probabilità, verrà reso più moderno e potrebbe tornare ad essere un simbolo di riconoscimento per la Lazio. I tifosi, entusiasti, riabbracciano quella maglia carica passato e di emozione, indossata da Chinaglia e Re Cecconi.

Soddisfatto anche Marco Casoni, figlio dell’ex presidente: “È una serata importante per la mia famiglia. Questo accordo, per cui la Lazio tornerà a utilizzare l’aquila stilizzata, è un modo per ricordare nostro padre. Un logo che ricorda momenti storici, è un onore che la Lazio torni a indossare questa maglia. La Lazio ha esaurito una nostra volontà primaria: verranno istituite dieci borse di studio sportive per i giovani. Papà era molto attento allo sport giovanile“. L’accordo formalizzato lo scorso anno prevede infatti l’erogazione di 10 borse per i ragazzi under 14, finalizzate a il loro inserimento nel calcio, pallavolo, pallanuoto, nuoto, pallamano e scacchi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Cookie policy