Calcio femminile, Juventus, Fiorentina, Milan: che lotta al vertice!

Tre squadre chiuse in due punti al vertice della Serie femminile quando mancano sei giornate al termine: ci si aspettava che Juventus, Fiorentina e Milan avrebbero dato vita ad un campionato combattuto e così sarà visto che ci sono tutte le prospettive affinché le big del nostro campionato si giochino lo scudetto 2018-19 fino alla fine.

milan femminile
(Milan femminile – Foto: Salvatore Suriano)

Ad infiammare la corsa al vertice è stato il mezzo passo falso delle bianconere capolista contro l’Atalanta Mozzanica. Le orobiche si confermano bestia nera delle campionesse in carica bissando il pari dell’andata con la squadra di Rita Guarino che ha avuto il vantaggio di un uomo per più di un’ora ed ha fallito un calcio di rigore nella prima frazione.

Non si lasciano scappare l’occasione Fiorentina e Milan che vincono le loro gare e si portano sotto alla prima posizione. Le Viola a questo punto hanno la possibilità, vincendo nel prossimo turno, di assistere da una posizione privilegiata il big match che vedrà contrapposte rossonere e Juventus nel posticipo di domenica prossima ma proprio il Milan, superato l’ostacolo bianconero, avrà un calendario più agevole rispetto alle toscane.

La Roma intanto torna alla vittoria e vince lo “spareggio” con la Florentia per la posizione d’onore sul podio sfruttando il fattore campo e staccando di sei punti in classifica le avversarie. Risultati importanti in coda con il Chievo Verona che batte l’Orobica e si porta a più cinque dal Bari che riesce però a imporre il pareggio in casa al Tavagnacco e ha una gara da recuperare contro il Sassuolo.

Campionato quanto mai vivo tanto in testa quanto in coda. Dopo il prossimo turno ci sarà uno stop dovuto alla partecipazione della nostra Nazionale alla “Cyprus Cup”, ripresa quindi a metà marzo con il rettilineo che ci porterà al termine della stagione.

CLASSIFICA – Juventus 41 pt; Fiorentina 40 pt; Milan 39 pt; Roma 29 pt; Florentia 23 pt; Atalanta 20 pt; Sassuolo 19 pt*; Tavagnacco 17 pt; Hellas Verona 16 pt; Chievo Verona 13 pt; Pink Bari 8 pt*; Orobica 5 pt.

Salvatore Suriano

Redattore sportivo per passione, amo il calcio e lo seguo sempre con lo stesso interesse. Collaboro con SoccerMagazine dal luglio del 2013.