Nazionale femminile, Italia vittoriosa a Malta. Girelli decisiva
Vittoria importantissima quella dell’Italia che aggancia la Danimarca in testa al girone di qualificazione e veleggia a punteggio pieno nel cammino verso l’Europeo 2021.
Le Azzurre non sono ancora al top della loro condizione e, al netto di alcune assenze importanti come quella di Barbara Bonansea, mostrano qualche sofferenza di troppo a livello realizzativo.
PRIMO TEMPO – La Ct Milena Bertolini decide di dare spazio a forze fresche nella gara contro Malta lanciando subito in campo Laura Fusetti, Gloria Marinelli e Stefania Tarenzi. La prima frazione di gioco però non regala le gioie sperate con qualche rugine nei meccanismi di gioco che non permettono di andare in vantaggio e che creano, anzi, un nervosismo eccessivo sottoporta.
SECONDO TEMPO – L’ingresso in campo di Cristiana Girelli elettrizza le Azzurre che vanno subito vicino alla rete con Stefania Tarenzi ma passano da lì a poco. Girelli inventa per Elisa Bartoli che dal vertice alto dell’area fa partire un tracciante a giro che ci porta in vantaggio e scioglie le preoccupazioni della squadra (68′). Rotto l’equilibrio l’Italia gestisce e continua a creare, il raddoppio arriva nei minuti di recupero, sempre con la fantasista bianconera, che realizza il rigore concesso per un tocco di mano (92′).
L’Italia porta a casa la vittoria ma dovrà rivedere i propri margini di crescita in vista delle gare più dure del girone.
MALTA (5-4-1): J. Xuereb; Sciberras (81′ Turner), S. Farrugia, Lipman, C. Zammit, Flask; B. Borg, S. Zammit, Theuma (59′ Said), Cuschieri; M. Farrugia. A disposizione: R. Borg, Misfud, Carabott, E. Xuereb, C. Xuereb. Ct Gatt
ITALIA (4-4-2): Giuliani; Bergamaschi, Gama, Fusetti, Bartoli (83′ Guagni); Cernoia, Galli, Giugliano, Marinelli (46′ Girelli); Giacinti, Tarenzi (62′ Rosucci). A disposizione: Durante, Baldi, Boattin, Linari, Tucceri, Serturini, Greggi, Glionna, Sabatino. Ct Bertolini