Atalanta-Shakhtar Donetsk 1-2, le pagelle orobiche: Castagne delude
Zapata si conferma anche in Europa, delude Castagne
L‘Atalanta mostra un grande cuore ma esce sconfitta da San Siro, nonostante le occasioni da gol create siano- nel computo finale- in maggior numero rispetto allo Shakhtar Donetsk. La qualificazione ora si complica, ma nulla è perso: il secondo posto dista solo 3 punti.
Seguono le pagelle di Gomez e compagni.
Gollini 6: dà buona sicurezza dietro, sui gol può poco.
Toloi 6,5: il più positivo dietro, alterna sicurezza difensiva ad alcune fughe palla al piede che erano caratteristiche delle sue passate stagioni.
Masiello 6: senza infamia nè lode, è forse un po’leggero in un paio di circostanze, soprattutto quando Ismaily lo beffa con una finta di corpo nella ripresa.
Palomino 5: spesso in affanno, in occasione del primo gol gli sfugge Junior Moraes, bravo a passare alle sue spalle. Sul gol del definitivo 1-2 tiene in gioco Solomon, ma non era facile visto che il dribbling di Dodo aveva sostanzialmente fatto saltare il banco.
Hateboer 6: Ismaily è un cliente difficile ma lui non sfigura, al netto di un paio di incertezze. Bravissimo in occasione del cross che porta momentaneamente in vantaggio l’Atalanta.
De Roon 5: non bene in occasione di entrambi i gol, ha nella seconda occasione la scusante di non poter fare fallo in quanto già ammonito. Ma si poteva comunque provare a accompagnare la corsa dell’avversario verso l’esterno…
Pasalic 5,5: va ad alti e bassi, deludendo un po’ l’importante fiducia di Gasperini. Il palo del primo tempo è, purtroppo per lui, una rete sbagliata.
Castagne 5: una delle peggiori prestazioni da quando è in nerazzurro, specie se confrontata agli alti picchi raggiunti nell’ultima stagione. Tocca pochi palloni e perde il rimpallo in occasione della rete di Solomon.
Gomez 6,5: bene nel primo tempo e in parte del secondo, dimostra ancora una volta di essere quasi insostituibile negli equilibri della Dea.
Ilicic 5: inizia bene e pare ispirato, ma pare spegnersi dopo l’errore dal dischetto.
Zapata 7: inizia benissimo toccando molti palloni e prosegue con il colpo di testa vincente al 28′. Promosso ampiamente anche in Champions dopo la gara.
Gosens 6,5: entra bene e porta varie insidie dalla corsia
Malinovskyi 5,5: in avanti mostra anche buone cose, ma pare troppo leggero nella fase di non possesso.
Muriel 5,5: fumoso, mette paura con la sua vivacità nei minuti che seguono la sua entrata in campo. Nel complesso, però, incide poco nell’economia di occasioni create e risultato del match.
Gasperini 5,5: la prestazione meriterebbe almeno mezzo punto in meno, visto che l’Atalanta avrebbe meritato di vincere senza alcun dubbio, basandosi su occasioni e mole di gioco creata. Il risultato, però, è impietoso. Non si dica però- con ancora 12 punti in palio- che la qualificazione è impossibile.