Cinque anni di assenza: Buffon rientra, con una curiosità…

Gigi Buffon ha appena festeggiato i 40 anni.

Buffon - Fonte: Wikipedia - Autore: Валерий Дудуш
Buffon – Fonte: Wikipedia – Autore: Валерий Дудуш

Il tema caldo di questi giorni sarà anche quello dei prossimi mesi: si fermerà o continuerà a giocare per un’altra stagione? Dopo quanto visto questa sera in Atalanta-Juve, la risposta potrebbe essere un altro quesito: come gli si fa a dire di smettere?

I bianconeri hanno portato a casa un importante successo nella sfida valevole per l’andata delle semifinali di Coppa Italia. Un 1-0 firmato da Gonzalo Higuain che fa ben sperare per il ritorno. Uno dei protagonisti assoluti della serata è stato Buffon. Al ritorno in campo in questa competizione, dopo un’assenza di 5 anni (ultima presenza il 12/12/2012 contro il Cagliari), l’estremo difensore ha voluto mettere l’ennesima impronta in una sfida di questo torneo. Della serie: “Da tanto che non mi vedete? Sono sempre qui, anche se ho 40 anni”. Virgolettato inventato a parte, potrebbe essere stato davvero il pensiero di Gigi ritornato in campo dopo un lungo stop anche dal campionato, che non lo vedeva tra i pali, in questa stagione, dalla sfida contro il Napoli. Un ritorno tra gli applausi, da re.

Rigore parato al 25′ e davanti c’era il Papu Gomez, non uno qualunque. Altri due interventi che hanno lasciato inviolata, per l’ennesima volta, la porta della Juventus. Una partita che, oltre ad aver messo in risalto nuovamente le prodezze di Gigi (per chi se lo fosse dimenticato), ha fatto ritornare in mente un dato statistico. Dopo una nostra ricerca, un anedotto curioso è legato a questa partita: non è la prima volta, infatti, che la Coppa Italia serve per far rientrare Buffon. Nel 2011 il neo 40enne giocò una sfida contro il Catania rivedendo il campo dopo i problemi che lo colpirono ai Mondiali del 2010. Allora subì solo un tiro, di Pesce. Evidentemente la storia continua…