Serie A, Napoli: ufficiale l’esonero di Carlo Ancelotti, Gattuso il successore?
L’avventura di Carlo Ancelotti alla guida del Napoli è terminata.
Da tempo si vociferava su un suo eventuale esonero viste le divergenze che c’erano con i giocatori ed il presidente De Laurentis. Come previsto dalle voci che circolavano, l’ufficialità è arrivata proprio dopo il match di Champions League vinto in casa contro il Genk. Non è bastato ad Ancelotti la buona prestazione della squadra ed il poker rifilato ai belgi ad evitare l’allontanamento dalla panchina degli azzurri. Infatti subito dopo l’incontro, il presidente De Laurentis ed il mister hanno avuto un confronto dove si è arrivati alla conclusione della fine del rapporto per il bene della squadra. Questo il comunicato ufficiale della società partenopea: “La Societa Sportiva Calcio Napoli ha deciso di revocare l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al signor Carlo Ancelotti.
Rimangono intatti i rapporti di amicizia, stima e rispetto reciproco tra la società, il suo presidente Aurelio De Laurentiis e Carlo Ancelotti”
In passato, il numero uno degli azzurri vedeva Ancelotti come uno dei migliori allenatori sperando di averlo alla guida della squadra per almeno dieci anni. Ma così non è stato dato che in circa un anno e mezzo non si sono visti i risultati sperati. Quest’anno il crollo definitivo, che, tra scarse prestazioni e mal di pancia di alcuni atleti sui rinnovi, hanno portato ad una spaccatura insanabile nello spogliatoio.
Le colpe di Ancelotti sarebbero il cambio modulo (da 4-3-3 a 4-4-2) e gli allenamenti che parte della squadra non gradiva. Su tutti spiccavano i malumori dei senatori Mertens ed Insigne, spesso sostituiti o poco impiegati così come Callejon arretrato a centrocampo. Il mister ha tentato in tutti i modi di risanare i rapporti nello spogliatoio, cosa che non è avvenuta. Una sorta di ammutinamento che ha portato quindi il presidente De Laurentis al cambiamento.
Ancelotti che ha dichiarato che non si è mai dimesso nella sua carriera e che mai lo avrebbe fatto perché la sua volontà era quella di uscire dal momento buio in quanto credeva nella forza dei suoi calciatori. Nonostante l’esonero però, all’ormai ex tecnico del Napoli potrebbe andare bene. Molti club sono da tempo sulle sue tracce e si vocifera che l’Arsenal abbia scelto proprio Ancelotti come sostituto di Emery.
Il prossimo allenatore del Napoli dovrebbe essere Gennaro Gattuso che avrebbe già un accordo con la società azzurra. Mancherebbe poco alla sua ufficialità.