Brasile-Belgio 1-2, le pagelle dei diavoli rossi: Courtois e De Bruyne super

Il Belgio riesce con molta sofferenza a superare il Brasile per 1-2, grazie a un super Courtois che riesce a salvare il risultato dai vari tiri dei brasiliani e a un De Bruyne che finalmente riesce a sbloccarsi e fa il suo primo gol in questo Mondiale.

Belgio/Courtois - Fonte: ian Minkoff-London Pixels, Wikipedia
Courtois – Fonte: ian Minkoff-London Pixels, Wikipedia

Pagelle Belgio: 

COURTOIS 7,5: Perfetto per tutta la partita, salva il risultato varie opponendosi alla grande sui tiri dei brasiliani. Monumentale sulla conclusione di Neymar nei minuti di recupero, facendo evitare ai suoi il rischio dei supplementari.

ALDERWEIRELD 6,5: Il migliore della retroguardia belga, creando un muro in difesa e sempre prezioso a fare ripartire le azioni offensive.

KOMPANY 5,5: Il più impreciso del reparto difensivo, rischia tantissimo sulla scivolata a Gabriel Jesus, ma il VAR lo grazia. Si perde inoltre Renato Augusto nel gol del 1-2.

VERTONGHEN 6: Prova sufficiente per il difensore del Tottenham che riesce ad annullare Willian e in parte anche Douglas Costa.

MEUNIER 6: Va avanti e indietro su tutta la fascia con buona qualità. Peccato per il giallo che gli farà saltare la semifinale con la Francia.

DE BRUYNE 7,5: Nel primo tempo illumina tutto il gioco. Finalmente si prende per mano il Belgio e fa un grande gol su assist di Lukaku.

WITSEL 6,5: Si sacrifica più di tutti lì in centrocampo, stringendo i denti per tutti e i 90 minuti.

CHADLI 6,5: Da tutto quel che ha ed esce dal campo coi crampi. Da lui parte il traversone che porta all’autogol di Fernandinho.

FELLAINI 6: Riesce a fare valere tutti i centimetri nel centrocampo belga, limitando tutte le fonti di gioco del Brasile.

LUKAKU 7: Si batte come un leone e fa la differenza contro due difensori forti come Silva e Miranda. Effettua una grande azione che porta all’assist decisivo per il gol di De Bruyne.

HAZARD 7: Ha un passo diverso rispetto a tutti i difensori avversari. Nel secondo tempo aiuta i compagni in difesa e sfrutta la sua velocità per i contropiedi.

Allenatore MARTINEZ 7: Vittoria schiacciante per i suoi ragazzi, Il suo Belgio è perfetto nel 1º tempo, poi rischia molto nel 2º tempo, ma un super Courtois gli permette di accedere alle semifinali contro la Francia.