Francia-Belgio 1-0, le pagelle dei Bleus: Umtiti regala la finale

La Francia batte il Belgio per 1-0 grazie al colpo di testa di Samuel Umtiti e conquista la finale dei Mondiali che andrà in scena domenica pomeriggio. Dopo aver sfiorato il titolo europeo in casa due anni fa, i transalpini puntano direttamente alla Coppa del mondo da strafavoriti, 12 anni dopo la sconfitta contro l’Italia.

Francia/Umtiti - Fonte: Catherine Kõrtsmik (flickr.com)
Fonte: Catherine Kõrtsmik (flickr.com)

Ecco allora le pagelle dei ragazzi di Didier Deschamps:

Lloris 7: un paio di parate da portiere di livello assoluto, risulta fondamentale per il risultato finale.

Hernandez 6: tanta corsa ma questa sera non mette mai nessun pallone pericoloso per i compagni

Umtiti 7: la sua incornata risulta decisiva e regala alla Francia la sua terza finale mondiale.

Varane 6,5: è il compagno di reparto ideale per Umtiti ed anche stasera mette in mostra tutte le sue qualità.

Pavard 6,5: sbaglia un goal clamoroso ma gioca una partita di grandissimo livello, il suo valore sul mercato sta crescendo a dismisura.

Kanté 6: la diga francese questa sera non è strabordante come suo solito ma dà comunque equilibrio a tutto l’assetto tattico.

Pogba 7: questo Mondiale ci sta restituendo un Pogba assolutamente più maturo e sicuro di sé. Per la Francia questa è un’ottima notizia.

Matuidi 6,5: fa le due fasi in maniera ottima e fraseggia molto bene con i compagni, in interdizione è un’assoluta certezza. (Tolisso s.v.)

Griezmann 6,5: questa sera corre tanto per i compagni e, anche se non si rende pericoloso, si merita una sufficienza abbondante.

Mbappé 6,5: la Francia sta assistendo alla nascita di una nuova stella, certe volte esagera in certi atteggiamenti, ma le qualità sono da Pallone d’oro. Rischia di vincere un Mondiale ad inizio carriera e con pieno merito.

Giroud 5,5: primo tempo di grande livello, nella ripresa sparisce e si limita ad aiutare i compagni in fase di possesso avversario. (Nzonzi s.v.)

Alessandro Davani

Alessandro Davani

Giovane giornalista alle prime armi. Amo cucinare, ascoltare musica ed il calcio. Seguo anche il Motomondiale, la F1, i Lakers (e l'NBA in generale) ed il rugby.