Francia-Belgio 1-0, le pagelle dei diavoli rossi: Courtois il migliore, male De Bruyne

Il Belgio conclude in semifinale la propria corsa al Mondiale, perdendo contro la Francia per 1-0. Ecco le pagelle dei diavoli rossi:

Belgio/Courtois - Fonte: ian Minkoff-London Pixels, Wikipedia
Courtois – Fonte: ian Minkoff-London Pixels, Wikipedia

Courtois 7: Per lunga parte della prima frazione non viene impegnato quasi mai, poi si supera sulla conclusione di Pavard. Sul gol di Umtiti non può far nulla.
Alderweireld 6: Si becca un giallo netto al 70’ e non dà mai la sensazione di sicurezza.
Kompany 5,5 Non fa mancare la sua esperienza in mezzo la difesa, ma non basta per contenere le furie offensive dei francesi.
Vertonghen 6 Alla mezzora rischia, e non poco, un giallo per un brutto intervento su Mbappè, dopo però riesce a fare una partita da sufficienza.
Chadli 5 Non riesce ad essere incisivo nell’inedito ruolo di terzino destro.
Witsel 6 Fa le cose semplici, distribuendo bene ogni pallone.
Dembele 5,5 Per quanto visto non riesce a reggere il centrocampo e per un’ora soffre gli avversari diretti. Compie un gran salvataggio su un tiro di Giroud.
Dal 60’ Mertens 6 Entra bene, pennellando un gran cross sulla testa di Fellaini, poi si spegne pian piano.
Hazard 6,5 Parte da posizione più arretrata del solito, ma riesce lo stesso a mostrare sprazzi immensi della sua classe. In questo Mondiale, era l’uomo in più di questo Belgio.
De Bruyne 5,5 Sprazzi di calcio, qualche buona giocata, ma senza mai entusiasmare. Prestazione ben diversa da quella fatta contro il Brasile.
Fellaini 5 Si fa superare facilmente nell’occasione del gol di testa di Umtiti. Brutta prova del mediano dello United.
Lukaku 5 Pochi palloni giocabili e tutti sbagliati. Viene annullato da Umtiti e Varane.
All. Martinez 5,5 La scelta del modulo, con Hazard arretrato e l’inserimento di Dembélé, non è la miglior scelta possibile, la squalifica di Meunier pesa. Rimedia nella ripresa, ma il pari non arriva e si dovrà accontentare della finalina per il 3º/4º posto.