Serie A, Sampdoria: le prime parole del neo tecnico Ranieri
Claudio Ranieri ha tenuto oggi la prima conferenza da ct della Sampdoria.
Il tecnico romano, si è presentato in compagnia del presidente Ferrero. Il numero uno della Sampdoria ha così parlato della sua scelta “Siamo felici ed onorati di avere Ranieri come nostro allenatore. È un grande uomo, un professionista di grande spessore. Di Francesco è stato sfortunato, pur essendo un buon allenatore”.
Claudio Ranieri vede bizzarro questo cambio di panchina e aggiunge ironicamente “Strano subentrare nuovamente a Di Francesco, spero che lui trovi presto una nuova squadra e che non mi odi”. Lo scorso anno infatti, successe la stessa cosa sulla panchina della Roma. I giallorossi, con Ranieri all guida, sfiorarono la qualificazione alla Champions. Il neo tecnico è entusiasta per questa nuova sfida e afferma “Sono onorato di allenare questo glorioso club. La Sampdoria mi è sempre stata simpatica, anche se in realtà sono tifoso della Roma.“
Ranieri non fa nessun paragone con l’impresa storica fatta con il Leicester. Sta di fatto che ha preso le redini di una squadra che attualmete è ultima in classifica. I blucerchiati hanno appena fatto solo 4 reti e ne hanno subite 16. Ci sono state cessioni importanti che non sono state rimpiazzate a dovere, l’unico punto di riferimento resta Quagliarella. Concetto ribadito da Ranieri che elogia il suo bomber “Fabio è il capitano, grande persona e punto di riferimento per tutti. Ha fatto solo un gol finora, cercherò di metterlo in condizione di segnarne tanti. Questa squadra non merita l’ultimo posto”. Aggiunge anche “Sono qui per risollevare il morale della squadra. Giocherà chi mi farà vedere la voglia di fare bene, di salvarsi. Non guardo i nomi, scenderà in campo chi darà il massimo”.
Ranieri dovrà dare anche un assetto tattico alla squadra. Principalmente, i suoi nuovi giocatori sono abituati al rombo. Ma il tecnico è capace di mettere in campo una squadra con qualsiasi schema in base agli uomini a disposizione. Con la possibilità di cambiare anche a partita in corso.
Un’altra curiosità sta nella partita di debutto. Infatti, la sua Sampdoria debutterà al Ferraris contro la Roma, il 20 ottobre giorno del suo 68simo compleanno. Dovrebbe far scendere in campo i giocatori più tecnici, cercando di affidarsi agli uomini di maggiore spessore. La coppia difensiva dovrebbe essere Murillo-Colley, a centrocampo ci potrebbe essere il rilancio di Jankto. In attacco, oltre all’inamovibile Quagliarella, ci sarà una gran bagarre tra Gabbiadini, Caprari, Rigoni e Bonazzoli per una maglianda titolare.
Ora sta a Ranieri riportare entisiasmo e fiducia nella piazza doriana. E le statistiche parlano in suo favore.