Calcio femminile, Milan grande all’esordio. Bene le big
Il Milan griffa la prima giornata della Serie A 2019/20 trionfando nel big match di giornata contro la Roma, rilanciando così le proprie quotazioni dopo un’estate piena di incognite. Le rossonere sono state brave a mantenere il match in equilibrio affondando il colpo nei venti minuti conclusivi grazie alle realizzazioni di Nora Heroum, Dominika Conc e Valentina Giacinti.
La giornata si era aperta con i tre pareggi pieni di reti del sabato pomeriggio (potenza delle esigenze televisive). La neo promossa Inter viene ripresa all’ultimo assalto dall’Hellas Verona, che pure aveva aperto il match, ma mostra un gioco più che discreto. Orobica e Tavagnacco si dividono un buon punto che però non potrà far felice nessun delle due visto il numero di occasioni create. La gara più spettacolare è però il pareggio tra Pink Bari e Sassuolo che pareggiano per tre a tre firmando una serie di sorpassi e contro sorpassi degni di una gara esaltante e molto equilibrata.
Nel posticipo del sabato sera la Juventus conquista la sua prima vittoria casalinga centrando una rimonta non semplice contro un Empoli ben messo in campo e capace di tenere sotto scacco le campionesse d’Italia per un’ora. Ci pensano Cristiana Girelli e Arianna Caruso a riprendere le toscane andate in vantaggio con il rigore trasformato da Cecilia Prugna a metà della prima frazione.
Chiude la giornata il derby tra Florentia San Gimignano e Fiorentina che vede prevalere le ospiti con il contributo decisivo delle nuove arrivate: Paloma Lazaro firma la sua doppietta nella prima frazione quindi ci pensano Janelle Cordia e Lisa De Vanna nella ripresa. La Florentia ha accorciato due volte il risultato con Tamar Dongus e Maegan Kelly senza però riuscire a far girare il match.
Risultati della 1a giornata di Serie A 2019-20
Inter – Hellas Verona Women 2-2 – 9’ Glionna (V), 51’ Debever (I), 75’ Merlo (I), 90’+4’ Glionna (V)
Orobica Bergamo – Tavagnacco 1-1 – 15’ Assoni (O), 66’ Kongouli (T)
Pink Bari – Sassuolo 3-3 – 15’ Luijks (B), 43’ Sabatino (S), 48’ Cambiaghi (S), 67’ Carp (B), 68’ Carp (B), 76’ Zanni (S)
Juventus – Empoli Ladies 2-1 – 25′ rig. Prugna (E), 55′ Girelli (J), 71′ Caruso (J)
As Roma-Milan 0-3 – 69’ Heroum (M), 83’ Conc (M), 88’ Giacinti (M)
Florentia San Gimignano-Fiorentina Women 2-4 – 8’ Lazaro (FW), 21’ Lazaro (FW), 56’ Cordia (FW), 61’ Dongus (FS), 92’ Kelly (FS), 93’ De Vanna (FW)
CLASSIFICA – Milan, Fiorentina, Juventus 3 pt; Sassuolo, Pink Bari, Inter, H. Verona, Orobica, Tavagnacco 1 pt; Empoli, Florentia S. Gimignano, Roma 0 pt.