Consigli asta fantacalcio 2016/2017: guida generale e griglia portieri

Consigli asta fancalcio 2016/2017-Puntuali come ogni anno siamo qui per regalarvi consigli per il fantacalcio. Tutti i fanta-allenatori sono alla ricerca di spunti per le loro strategie di mercato. Noi, come da qualche anno a questa parte, vi proporremo una guida all’asta: sia generale sia per le singole squadre.

(C) Soccermagazine.it
(C) Soccermagazine.it

Consigli asta fantacalcio 2016/2017
Per avere una squadra competitiva, per prima cosa, bisogna avere le idee chiare: non improvvisate. Fate uno schema per ogni ruolo, dove segnerete le vostre prime scelte, le seconde e i calciatori da prendere in casi estremi. Vicino a ogni calciatore potreste segnare i relativi crediti disposti a spendere per ognuno di essi. Ovviamente è consigliabile scegliere giocatori dalle società “maggiori”, ma attenzione: è fondamentale prendere i giocatori chiave delle cosiddette “piccole”. L’errore più comune è quello di puntare inizialmente solo su giocatori più noti e quotati, per poi completare la rosa con calciatori sconosciuti e che magari non giocheranno mai. Ricordatevi che una squadra può essere competitiva anche con pochi top player; ci vuole un giusto mix, e noi vi aiuteremo a trovarlo. Altro consiglio utile è quello di non farvi trascinare dal cuore, non scegliete i calciatori in base alla squadra per cui tifate o semplicemente perché vi piacciono.

Consigli asta fantacalcio: PORTIERI

Cominciamo la guida all’asta con gli estremi difensori. Quello del portiere è un ruolo molto delicato. Alcuni, spesso, tendono a risparmiare nella scelta dell’estremo difensore: sbagliatissimo. Per questo ruolo dovete spendere un bel po’ di crediti, magari più di quelli preventivati. La certezza in questo ruolo è sicuramente Buffon. Un’ottima alternativa sono i portieri di Roma e Napoli. Seppur bravo il giovanissimo Donnarumma non terrà spesso la porta inviolata, così come Handanovic. Da valutare anche il buon Marchetti e Perin.
Come terzo portiere servitevi della griglia che vi posteremo di seguito (per una corretta visualizzazione cliccate sull’immagine due volte). Più basso è il numero, più favorevole è la combinazione degli incroci: le caselle con valore 0 indicano le squadre che non giocheranno mai contemporaneamente in casa.

CLICCA PER INGRANDIRE - Fonte: fantacalciomag.it
CLICCA PER INGRANDIRE – Fonte: fantacalciomag.it

Consigli asta fantacalcio: DIFESA

La scelta dei difensori dipenderà molto dal vostro modo di impostare il fantacalcio. Usate il modificatore? Allora oltre ai terzini dovrete trovare dei centrali non di grande nome ma di sicuro affidamento (vedi Albiol, De Vrji, Moretti). Da sfruttate i terzini delle squadre che fanno il loro gioco sulle corsie laterali e magari che giocano con il 3-5-2: Juventus, Roma, Fiorentina, Genoa.

Consigli asta fantacalcio: CENTROCAMPO

Il centrocampo è uno dei reparti chiave del fantacalcio. Bisogna puntare sui centrocampisti che vi regalano bonus: per intenderci, non comprate i “cagnacci” (il Medel di turno ndr).
Inutile dirvi che per gente come Hamsik, Pjanic e Nainggolan  si può e si deve fare qualche follia. Oltre ai top player, è essenziale acquistare giocatori chiave delle cosiddette “piccole”: Gomez, Joao Pedro, Ljajic.
Evitate, come detto, centrocampisti troppo difensivi e che non vanno mai in goal. Da prendere anche quelli che battono i calci piazzati.

Consigli asta fantacalcio: ATTACCO

Premessa: questo è il ruolo dove i consigli lasciano il tempo che trovano. Ogni anno c’è l’attaccante a sorpresa che può diventare bomber all’improvviso, la vostra bravura sarà scovarlo.
Qualche piccolo consiglio, comunque, ve lo diamo. Puntate su calciatori veterani del nostro campionato, quelli che quando tutto va male 12/13 goal li fanno sempre. Quindi un occhio alle statistiche e uno all’istinto.

Ovviamente bisogna prendere per forza almeno un top player, vi raccomandiamo: prendete anche la sua diretta riserva. Una squalifica o un infortunio sono sempre dietro l’angolo: meglio non restare impreparati.

Per il momento questo è quanto, un’infarinatura generale prima dei consigli più specifici sui giocatori di ogni singola squadra nella nostra guida all’asta. Cominciate a delineare sin da adesso la vostra formazione. Noi non vi lasciamo soli!

I TESTI E I CONTENUTI PRESENTI SU SOCCERMAGAZINE.IT POSSONO ESSERE RIPORTATI SU ALTRI SITI SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE. OGNI VIOLAZIONE VERRA’ PUNITA.
Per rimanere aggiornati sulle nostre altre esclusive, vi consigliamo di seguire la pagina fan di Soccermagazine su Facebook.