Coppa d’Africa: oggi al via l’edizione di Gabon 2017

Il grande appuntamento dell’inverno è arrivato oggi comincia la Coppa d’Africa. L’edizione di Gabon 2017 comincerà oggi con i padroni di casa che ospiteranno la esordiente assoluta Guinea Bissau, una delle tante favole che può raccontare il Continente Nero.

Fonte immagine: Marcello Casal Jr//ABr (Wikipedia)
Fonte immagine: Marcello Casal Jr//ABr (Wikipedia)

Fino al 5 febbraio, data della finale, il calcio africano sarà in vetrina per mostrare la massima competizione continentale per nazionali. L’evento sarà trasmesso da Fox Sports in esclusiva per le televisioni italiane: dal 14 al 21 gennaio ci saranno le prime due giornate della fase a gironi e ogni giorno due partite, una alle 17.00 e una alle 20.00; dal 22 al 25 gennaio invece la terza giornata del girone con le gare che si giocheranno in contemporanea.

Il 28 e 29 gennaio i quarti di finale che seguiranno l’orario standard delle 17.00 e delle 20.00. Il primo e il 2 febbraio le due semifinali in programma alle 20.00 così come la finale per il terzo e quarto posto il 4 febbraio e la finalissima il 5 febbraio.

Le principali favorite sono la Costa d’Avorio, campione in carica dove gioca l’atalantino Kessie, e l’Algeria di Mahrez e Ghoulam, squadra cresciuta tantissimo negli ultimi anni e pronta a tornare sulla vetta del continente. Da tenere d’occhio anche gli altri “italiani” più illustri come Mohamed Salah che proverà a trascinare l’Egitto (nazionale con il record di titoli ma assente nelle ultime tre edizioni) o Keita Balde Diao che vuole riportare in alto il Senegal.

Una grande occasione per conoscere un calcio in evoluzione e le tantissime storie che ha da raccontare questa competizione, “It’s time for Africa“, è il momento di Gabon 2017!