Coppa d’Africa: oggi il via delle semifinali

La Coppa d’Africa giunge alla fase cardine: le semifinali dell’edizione 2017 del massimo torneo africano per nazionali cominceranno oggi con Burkina Faso-Egitto e termineranno domani con Ghana-Camerun.

Coppa d'Africa
Fonte: Dormiveglia (Wikipedia)

L’evento sarà trasmesso in Italia in esclusiva da Fox Sports con le gare in diretta alle ore 20.00 più i consueti studi pre e post partita con anche collegamenti dal Gabon.

Quattro squadre rimaste in corsa, ognuna con storia e percorso differente.

Il Burkina Faso viene da un girone esaltante e da un quarto di finale vinto con intelligenza. La squadra più pazza di questa competizione ha superato il girone con Gabon, Camerun e Guinea Bissau al primo posto e si è sbarazzata della Tunisia nell’ultimo turno grazie ad un romantico ingresso dalla panchina dell’eterno Aristide Bancè. La squadra allenata da Paulo Duarte ha lanciato una stella che si chiama Bertrand Traoré: di proprietà del Chelsea e in prestito all’Ajax è uno dei giocatori più devastanti del torneo ma con una tecnica ancora da sgrezzare per renderlo pronto al grande salto.

Contro ci sarà un Egitto in forte crescita: Cuper ha plasmato la sua squadra lavorando sulla mentalità e dalla prima pessima partita contro il mali il progresso è stato evidente. Salah si è presola squadra sulle spalle ma ci sono anche tanti altri interpreti che hanno saputo imporsi. Sulla carta la sfida contro il Burkina Faso può sembrare semplice ma i valori non sono così sbilanciati in favore dei Faraoni.

La partita tra Camerun e Ghana rappresenta un grandissimo evento: domani i Leoni Indomabili proveranno a bissare l’eliminazione di una favorita con un successo contro la sua erede, quel Ghana straripante che ha trovato in un attacco di altissimo livello la sua forza. Sarà una sfida entusiasmante anche per i giocatori più in palla di questo torneo: Bassogog per il Camerun e Atsu per il Ghana saranno i profili più attesi per una gara assolutamente imperdibile.