FA Cup, 4° turno: poker Chelsea, ok il Man City, batticuore Tottenham, fuori a sorpresa il Liverpool

Week-end di calcio inglese dedicato interamente al quarto turno di FA Cup, competizione che come al solito ha regalato agli appassionati di tutto il mondo sorprese, goal e spettacolo in ogni gara disputata.

Un’esultanza dei giocatori del Chelsea [fonte: Flickr.com, @cfcunofficial (Chelsea Debs) London]
Anche in FA Cup prosegue il meraviglioso momento del Chelsea di Antonio Conte che ha regolato con un perentorio 4-0 il malcapitato Brentford. Pratica regolata già nel primo tempo grazie alle reti di Willian e Pedro, mentre nella ripresa ad arrotondare il punteggio ci hanno pensato il veterano Ivanovic (dato in partenza da radiomercato) e un penalty trasformato da Batshuayi. Successo e passaggio al quinto turno di FA Cup anche per il Manchester City di Pep Guardiola che ha battuto in trasferta per 3-0 il Crystal Palace. Reti realizzate da Sterling in chiusura di primo tempo, poi nella ripresa bis di Sané e tris in pieno recupero di Yaya Touré.

Vince al fotofinish il Tottenham di Mauricio Pochettino che ha superato, non senza problemi e patemi, per 4-3 il Wycombe (formazione di League Two) in una partita ricca di emozioni e spettacolo. Ospiti addirittura in vantaggio di due reti nel primo tempo con la doppietta di Hayes (un goal su rigore), poi nella ripresa Son e un penalty di Janssen riportano la situazione in parità. Nel finale succede di tutto con il nuovo vantaggio ospite firmato da Thompson, il pari di Dele Alli al 90° e la rete qualificazione di Son in pieno recupero che infrange il sogno del Wycombe e fa esplodere di gioia White Hart Lane. Clamorosa, invece, l’eliminazione del Liverpool di Jurgen Klopp, sconfitto ad Anfield Road per 2-1 dal Wolverhampton. Ospiti avanti dopo una manciata di secondi con Stearman, poi Weimann in chiusura di tempo colpisce nuovamente Karius e soci. Nella ripresa inutile la rete di Origi, buona solo per le statistiche con il Liverpool che in meno di quattro giorni saluta sia la FA Cup, sia la English Football League Cup. Fuori dal torneo anche il Newcastle di Rafa Benitez, umiliato con un netto 3-0 in trasferta dall’Oxford Utd (club di League One).

Passano al quinto turno di FA Cup anche il Middlesbrough (1-0 casalingo con l’Accrington grazie alla rete del veterano Downing), il Blackburn (2-0 contro il Blackpool), il Burnley (2-0 casalingo con il Bristol City), il Lincoln City (bel 3-1 per superare il Brighton) e l’Huddersfield (secco 4-0 in casa del Rochdale). Servirà invece il replay al Leicester di Claudio Ranieri che nella serata di venerdì ha pareggiato 2-2 in casa del Derby County (autorete di Darren Bent per le Foxes, poi Bent si fa perdonare pareggiando, Bryson porta i suoi avanti, ma capitan Morgan salva gli ospiti nei minuti finali della sfida).

Francesco Tusi

Francesco Tusi

Amante del calcio, metafora più vera della vita in tutte le sue innumerevoli sfaccettature. Amante del mare, della sua vastità e della sua sconfinata bellezza.