Fiorentina-Udinese 1-0, pagelle viola: lotta e sofferenza, poi Benassi
La Fiorentina vince la seconda partita di fila ed in casa battendo di misura l’Udinese.
Per la squadra di Pioli c’è ancora molto da lavorare soprattutto nelle fasi di sostegno all’attacco da parte della retroguardia, in particolare sulle fasce, e anche un po’ nelle fasi di ripartenza veloce.
Il pomeriggio di Firenze non ha visto nessun tipo di contestazione da parte dei tifosi ma una unità intorno alla squadra soprattutto da parte dei 21205 abbonati per questa nuova stagione 2018-2019.
PAGELLE FIORENTINA
LAFONT 6: un po’ più sicuro della partita scorsa. Non ha corso rischi. Peccato per l’infortunio (dal 1′ s.t. DRAGOWSKI 6: buono il suo esordio in questa nuova stagione viola. Non ha la fiducia del pubblico ma ha fatto delle buone parate e non ha corso pericoli, nè mostrato incertezza)
MILENKOVIC 5,5: in questa partita ha mostrato di non saper sostenere la fase di attacco sulla fascia destra, dove viene impiegato. E’ forse l’unico giocatore viola che gioca in un ruolo non suo. Nel secondo tempo ci sono stati anche 30 metri fra lui e Chiesa e, spesso, non propone palla al compagno sulla sua fascia sovrapposto, ma torna a far girare palla all’indietro.
PEZZELLA 7: il migliore della difesa viola anche oggi. Non ha concesso nulla a Lasagna nè a De Paul, i quali si sono spesso trovati a tirare da fuori area. Particolare: anche oggi ha indossato la fascia di capitano in memoria di Davide Astori e non quella ufficiale unica della Lega Calcio.
VITOR HUGO 6: ha fatto degli errori piccoli ma significativi, segno che non è ancora al top della condizione mentale. Non ha tuttavia avuto grattacapi dalle punte bianconere.
BIRAGHI 6: fresco di convocazione in Nazionale, gioca una partita attenta e ordinata. Oggi ha sostenuto con più continuità e per maggior tempo la squadra e ha anche sfiorato il gol con un tiro da fuori area di destro, dopo aver mirato la porta.
CHIESA 6: ha giocato una partita di sacrifico e fatica. I suoi numeri sono ottimi ma in questa condizione fisica si stanca presto. Ha giocato senza il sostegno di Milenkovic alle spalle ovvero senza il difensore di supporto, quindi la manovra della squadra è rimasta “imballata” per diverso tempo.
BENASSI 7: il capocannoniere momentaneo della Serie A…gioca una partita di sostanza, con molte vittorie nei contrasti e nella fase interdittiva e con il sostegno costante ma non sempre visibile della fase di attacco. Trova un gol molto difficile e bello. E anche per lui convocazione in Nazionale di Mancini
EDIMILSON FERNANDES 6: gioca una partita leggermente inferiore alla precedente. Perde diversi contrasti di gioco, perde anche qualche buona occasione di ripartire velocemente con la manovra. Prova anche un tiro, senza successo, nel primo tempo.
GERSON 6: gioca una gara più contenuta della precedente, con diverse limitazioni provocate dal centrocampo dell’Udinese che ha fatto una specie di catenaccio per quasi tutta la partita. Corre molto e sostiene la manovra in maniera costante. (dal 38′ s.t. DABO s.v.)
EYSSERIC 6: un passettino indietro rispetto alla partita scorsa. Dapprima sulla fascia sinistra, cerca di creare spazi e occasioni con il supporto di Biraghi, poi a destra non riesce in niente. Così ha portato avanti la sua gara fino alla sostituzione (dal 19′ s.t. PJACA 6: mostra spunti e tocchi di palla interessanti e che ne rivelano la qualità tecnica. Entra in diverse azioni pericolose della Fiorentina e impegna un uomo fisso su di sè, ma contribuisce anche alla fase difensiva senza difficoltà)
SIMEONE 6,5: encomiabile ed efficace nel giocare per la squadra: crea spazi importanti, propone e rifinisce azioni, sostiene la fase interdittiva, correndo sempre come un matto.
Allenatore PIOLI 6,5: la squadra sa cosa deve fare e questa è la nota più positiva che esce da queste due prime giornate del campionato viola. Trasmette semplicità si calciatori e motivazione. Poi sbaglia anche, come, ad esempio, a non far riposare Chiesa quando vede che non ce la fa più, o a tenere Milenkovic in posizione di terzino destro quando anche un bambino si accorgerebbe delle lacune che ha in quel ruolo. Deve velocizzare il gioco della Fiorentina per affrontare squadre con più grande blasone, in maniera efficace e più incisiva. Deve riguardare l’intesa fra terzino ed esterno sulle fasce.
ARBITRO Sig. GIUA 5: il secondo arbitro esordiente in A, su due partite di campionato, che sia capitato alla Fiorentina. Decisamente insufficiente per come si posiziona in campo (spesso è lontano dalla palla), per come non mostra “polso” in molte circostanze della gara consentendo a vari giocatori di restare eccessivamente a terra dopo banali contrasti oppure consentendo falli senza ammonire i colpevoli ed i “recidivi”.