Sampdoria-Roma 0-1, le pagelle giallorosse: De Rossi rompe la maledizione
Mirante 6.5: due bellissime parate per il portiere della Roma che tiene a galla i suoi e partecipa a questa importante vittoria dei giallorossi.
Kolarov 6.5: buona prestazione del serbo che rimane ordinato in difesa, con qualche fallo di troppo, e spinge in avanti con intensità e regolarità. Nella ripresa si schiaccia troppo, ma dal suo lato difficilmente passa qualcuno.
Fazio 6.5: una delle partite meglio giocate dall’argentino che tira un sospiro di sollievo ritrovando Manolas vicino a lui. Con il greco torna l’ordine, la sicurezza e i tempi di anticipo, perfetti e precisi. Quagliarella e Defrel non riescono a superare la barricata romanista.
Manolas 7: sicuramente uno dei migliori in campo con una prestazione che garantisce solidità ad un reparto che subiva gol dal 9 febbraio. 1-0 che non si vedeva dalla prima di campionato, con il greco protagonista di una marcatura asfissiante su Quagliarella, completamente annullato.
Karsdorp 6: l’olandese è in palla e rispetto alle ultime partite riesce a coprire ed offendere con intensità. Preciso nelle coperture, non rischia mai nulla contro gli attaccanti della Sampdoria. Deve abbandonare il campo per infortunio. (dal 50′ J. Jesus 6.5: entra a partita in corso e si fa trovare pronto anche nel ruolo di terzino. Bravo il brasiliano nella marcatura, anche se qualche disattenzione resta.)
De Rossi 7: il migliore in campo per la Roma che ritrova il suo capitano e la vittoria proprio per una suo tap-in vincente. 1-0 che dipende ancora da un veterano che oltre alla realizzazione riporta ordine e grinta al centro del campo.
Cristante 6: il suo lavora resta oscuro, con il centrocampista che corre e lotta, ma sbaglia anche tanto in fase d’impostazione. Bravo in interdizione, ma la qualità latita e al momento è quella che serve alla Roma.
Pellegrini 6: a centrocampo lotta e combatte, con giocate che fanno girare la palla. Con il passare dei minuti perde intensità e all’ora di gioco, Ranieri, lo toglie per lasciare spazio ad un altro attaccante. (dal 66′ Dzeko 6: deve lottare e tenere palla e l’attaccante lo sa fare egreggiamente. Prova ad impensierire dalla distanza Audero, ma non gli riesce la magia.)
Zaniolo 6: opaco rispetto alle ultime partite ma con tanta tecnica e classe che lo contraddistiguono dalla massa. Cerca troppo spesso la conclusione, ma è troppo scordinato ed impreciso. Ci ha abituato ad altre prestazioni, ma anche oggi strappa la sufficienza.
Kluivert 5.5: l’olandese prova a trascinare la Roma, ma il suo apporto non è pungente. Tante accelerazioni sempre ben arginate e qualche cross mal calibrato. Può fare di più, ma la continuità sembra fargli bene. (dal 71′ El Shaarawy Sv.)
Schick 6: un primo tempo abbastanza scialbo con tanta corsa, ma pochi palloni utili. Nella ripresa si accende e sfiora il gol in due occasioni, ma senza diventare l’eroe di giornata. La personalità c’è ma bisogna trasformare questa energia in occasioni in campo.
Ranieri 6.5: il suo gioco comincia a prendere forma con una Roma preoccupata più a non subire gol che a farli. Si difende bene la rosa capitolina che riparte veloce e riesce a sbloccare il risultato grazie ad un calcio piazzato. Essenziali i 3 punti che tengono agganciati i giallorossi alla corsa per la Champions.