Genoa, Piątek: “Sono contento per le vittorie, il merito va ai compagni”
Dalla Polonia con furore. Krzysztof Piątek, classe ’95, nell’ultimo campionato polacco ha segnato 21 gol in 36 partite.
Arrivato al Genoa nell’estate del 2018, è costato 5 milioni. Questa è la sua prima stagione con la maglia del Grifone. Se si contano i gol tra Coppa Italia e campionato di Serie A, è l’unico bomber, nelle cinque maggiori leghe europee, ad aver raggiunto la doppia cifra: 10 i gol realizzati dal pistolero. Nel giorno successivo alla vittoria in casa contro il Chievo, il tecnico Ballardini non concede distrazioni: tutti al campo di allenamento Signorini di Genova Pegli per una seduta di allenamento, presente anche Piątek che trova il tempo di rilasciare alcune dichiarazioni sul sito ufficiale del Genoa cfc, ma senza trionfalismi: “Sono contento per le vittorie, più che per i gol. Il merito va ai compagni che producono le condizioni per essere pericoloso.”
E Piątek, che tradotto letteralmente vorrebbe dire “venerdì”, non sbaglia un colpo: fiuta la rete meglio di Messi, Ronaldo e supera addirittura il record di Shevchenko. Il pubblico rossoblu lo ama, dimostrandoglielo con un coro personallizzato a fine partita: “ Ringrazio per le dimostrazioni. Mi fa piacere, non lo nego, essere entrato nella storia di un club come il Genoa, il più antico in Italia, in un tempo così breve.” Non era mai successo, nella storia del Grifone, che un suo attaccante timbrasse in tutte le prime cinque giornate di campionato: “Tocca a noi portare in trasferta la mentalità che dimostriamo con più continuità davanti al nostro pubblico. Per ora ci siamo riusciti solo a sprazzi. Vuol dire che dobbiamo dare qualcosa in più a livello di atteggiamento di squadra.”
Appuntamento dunque domenica prossima con Frosinone – Genoa. Se l’accattante polacco segnasse anche in questa occasione, raggiungerebbe un altro primato rossoblu: quello di Bruno Ispiro che, nella stagione 1941-42, segnò per sei gare consegutive.