Mondiali femminili, Marta gol ma Azzurre avanti come prime!
Italia-Brasile non può essere una gara come tutte le altre e il terzo turno di un Mondiale non può fare eccezione in alcun modo a questa regola.
Le Azzurre arrivano a questa gara al massimo della maturità contro un vero e proprio tabù (mai infatti hanno portato a casa la vittoria contro le sudamericane) e con diverse possibilità al proprio arco per poter centrare la prima posizione.
BUONA LA PRIMA – Partenza sprint dell’Italia che domina il primo quarto d’ora, rintuzza quando è necessario sul ritorno delle brasiliane (super parata di Giuliani su Debinha) e va vicinissima al vantaggio con Barbara Bonansea su un grande contropiede nei minuti finali in una prima frazione in cui le ragazze di Milena Bertolini non rischiano mai nulla.
RIPRESA BRASILE – Le notizie che arrivano dal campo gemello con l’Australia che prende il largo (finirà 4-1 contro la Giamaica) spingono le sudamericane ad aumentare la pressione ed inevitabilmente porta l’Italia a chiudere gli spazi e difendersi. I pericoli reali però latitano.
MARTA – Con la gara indirizzata verso un tranquillo pari ecco l’episodio che aumenta la suspance: Linari anticipa Debinha che va giù sul contatto, il direttore di gara non ci pensa due volte e concede un quantomeno discutibile calcio di rigore. Dal dischetto Marta non mostra alcuna freddezza realizzando la sua diciassettesima rete in un Mondiale (record assoluto nel torneo).
TIMORE E GIOIA – La combinazione dei risultati ci mantiene in testa al girone ma il nervosismo sale col passare dei minuti. Fortunatamente le sudamericane non paiono cogliere il pericolo proveniente dal tabellone e al triplice fischio siamo noi a festeggiare nonostante la sconfitta. Primo posto nel girone difeso, una settimana di riposo e tabellone abbastanza agevole davanti a noi. Bene così per questa sera.