Serie B, terza giornata: Tris di Pazzini, venerdì sentenza sui ripescaggi
Nella terza giornata di Serie B, c’è da segnalare il tris di Pazzini e il nuovo terremoto sui ripescaggi.
Fa tre su tre il Cittadella, inseguono rispettivamente a due e tre punti di distacco Verona e Crotone, entrambe vincenti. Oltre ai calabresi, vittorie esterne anche per il Benevento a Venezia e per il Palermo a Foggia. Vittorie casalinghe per Ascoli, Cremonese e Salernitana, pari invece tra Brescia e Pescara. Di seguito tutti i risultati ed i marcatori della giornata del campionato cadetto:
Venezia-Benevento 2-3 (venerdì): Ospiti in vantaggio al 25′ con il gol di Bandinelli che sigla la sua doppietta al 44′. Venezia accorcia le distanze al 49′ grazie a Geijo, ma due minuti dopo arriva il tris per le streghe firmato da Tello. Inutile il rigore trasformato da Citro al 67′.
Cittadella-Cosenza 2-0 (sabato): Padroni di casa si confermano ancora una volta tra le mura amiche. Resiste solo un tempo la compagine cosentina che si arrende solo sui due rigori trasformati da Iori al 67′ e 82′, restando ancora in cima alla classifica.
Ascoli-Lecce 1-0 (sabato): Prima vittoria casalinga per i bianconeri che battono un Lecce che stenta a decollare. Decide al 69′ Ardemagni ed a nulla serve il forcing giallorosso.
Brescia-Pescara 1-1 (sabato): Unico pareggio della giornata che si decide tutto nei minuti finali dell’incontro. In vantaggio i bresciani al minuto 82 con Morosini e abruzzesi che si salvano all’89’ grazie alla rete di Monachello.
Cremonese-Spezia 2-0 (sabato): Dopo due pareggi arriva la prima gioia in campionato anche per i lombardi. Tutto si decide nei primi venti minuti di gioco grazie a Terranova che trasforma un rigore al 16′ e Brighenti che cinque minuti dopo chiude i conti.
Verona-Carpi 4-1 (domenica): Veronesi calano il poker al malcapitato Carpi. Apre le marcature Laribi al 35′ e poi sale sugli scudi Giampaolo Pazzini che segna due rigori rispettivamente al 45′ e 57′ per poi siglare la tripletta all 82′. Per gli ospiti, gol della bandiera firmato Poli all’87’.
Salernitana-Padova 3-0 (domenica): Tengono il passo i campani che vanno in vantaggio con Di Tacchio al 26′. Partita che pare essere equilibrata ma Casasola al 65′ e Anderson al 69′ chiudono il match.
Foggia-Palermo 1-2 (domenica): Rossoneri chiudono in vantaggio il primo tempo grazie alla rete di Kragl al 37. Nella ripresa crescono i siciliani che pareggiano con Salvi al 54′, mentre al 62′ Trajkovski mette a segno la rete che valgono i tre punti per i rosanero.
Livorno-Crotone 0-1 (lunedì): Nel monday night i pitagorici stendono gli uomini di Lucarelli solo nel finale di gara. Match piuttosto equilibrato, sbloccato al minuto 84 da Nwankwo Simy che regala una vittoria importante e mantenendo i suoi compagni al terzo posto in classifica.
Le neo retrocesse Verona e Crotone, sembrano aver intenzione di far capire agli avversari che vogliono riconquistare la Serie A dimostrandosi squadre solide e compatte, mentre Cittadella potrebbe essere la rivelazione di questo campionato. Ma la Serie B si appresta ad affrontare un nuovo terremoto. Infatti il Tar del Lazio avrebbe chiesto di sospendere il campionato a causa del caos sul formato di 19 o 22 squadre. Il presidente del Collegio di garanzia del Coni Frattini, dice ai microfoni di InBlu Radio: “Il Tar del Lazio, sospendendo la sentenza è come se avesse sospeso il campionato di Serie B dato che in teoria si dovrebbe aspettare fino al 9 ottobre, data dell’ordinanza collegiale fissata dal Tar.” Alla fine le 19 squadre partecipanti continueranno come se niente fosse, aspettando la sentenza del Tribunale federale nazionale che venerdì 28 si pronuncerà in merito alle richieste delle aspiranti ripescate che erroneamente si erano rivolte al Coni e lunedì gli eventuali ripescaggi. Si attenderà dunque qualche altro giorno e poi si saprà con certezza se questa Serie B cadrà nuovamente nel caos più totale.