Borsino Cagliari: torna Suazo, si cerca un centrocampista
Il Cagliari è pronto a ripartire. La prossima stagione è quella del nuovo sponsor e probabilmente del nuovo stadio: occorre anche una nuova mentalità, e questo Massimo Cellino lo ha detto chiaro e tondo. Che deve iniziare ad imporsi già da quest’estate, con il calciomercato. Vediamo quali sono state le prime mosse dei rossoblù, e quali potranno essere i possibili colpi in canna.
Difesa: Confermato Agazzi come primo portiere (ma il sogno è Sirigu), era impossibile pensare di trattenere Marchetti un altro anno. Se ne va, dalla porta di servizio, anche Ivan Pelizzoli, finito a Padova. I guantoni del secondo saranno quindi indossati da Vlada Avramov, acquistato questa mattina. Tutto fatto anche per Frison, che però resterà un altro anno a difendere i pali del Vicenza. In difesa è stato tenuto Astori e non sembra ci saranno colpi di particolare rilevanza.
Centrocampo: il reparto che fece le fortune rossoblù è stato quasi del tutto riconfermato. Trattenuti Biondini e Nainggolan non senza fatica, solo Simon Laner se n’è andato, tornato all’Albinoleffe. Sivakov è rientrato dal prestito in Polonia, mentre un blitz di Cellino ha permesso l’arrivo del promettente ventunenne colombiano Victor Ibarbo dall’Atletico Nacional. Basta così? Nemmeno per sogno. Dessena e Poli sono i primi nomi sul taccuino dei dirigenti, ma non è tramontata del tutto nemmeno l’idea Parolo. Piace anche Gazzi del Bari.
Attacco: con la partenza di Matri a gennaio si era persa una notevole bocca da fuoco, anche se la sua cessione ha portato tanto ossigeno alle casse rossoblù. Anche Acquafresca ha dato l’addio tornando a Genova, ma sono sempre più insistenti le voci che parlano di una possibile riconferma del figliol prodigo in Sardegna. Intanto è già arrivato Mostafa El Kabir, centravanti marocchino proveniente dal campionato svedese, soprannominato “il nuovo Zlatan”. Rientra in rosa anche Joaquin Larrivey, ma la sua permanenza rimane un’incognita. Sempre calda la pista che porta a Barreto, separato in casa a Udine. Il colpaccio però è un altro: quasi tutto fatto per il ritorno, dopo quattro anni, della pantera nera David Suazo. L’ufficialità ancora non c’è, ma l’affare può definirsi concluso. Il giovane Ragatzu è invece a un passo dal prestito al Gubbio.
Probabile formazione attuale (4-3-1-2):
Agazzi, Pisano, Astori, Canini, Agostini; Nainggolan, Biondini,
Conti; Cossu; Nenè, El Kabir. A disposizione: Avramov, Perico,
Ariaudo, Ibarbo, Lazzari, Cepellini, Larrivey.
IN ENTRATA:
Sivakov 100% (Wisla Cracovia, fine prestito)
El Kabir 100 % (Mjallby)
Victor Ibarbo 100% (Atletico Nacional)
Avramov 100% (Fiorentina, svincolato)
Frison 100% (Vicenza)
Larrivey 100% (Colon, fine prestito)
Suazo 95% (Inter, svincolato)
Dessena 65 % (Samp)
Barreto 50 % (Udinese)
Acquafresca 45 % (Genoa)
Poli 40 % (Samp)
Parolo 20 % (Cesena)
Sirigu 5% (Palermo)
IN USCITA:
Marchetti 100 % (Lazio)
Pelizzoli 100% (Padova, svincolato)
Missiroli 100% (Reggina, fine prestito)
Acquafresca 100% (Genoa fine prestito)
Laner 100% (Albinoleffe, fine prestito)
Frison 90% (Vicenza)
Ragatzu 80% (Gubbio, prestito)
Larrivey 50 % (Velez)
Lazzari 20% (Udinese)