Il (magrissimo) borsino del Lecce: obiettivo fare cassa
Nel mercato del Lecce fino ad ora c’è solo un giocatore alla voce ACQUISTI: si tratta di Moris Carrozzieri, armadio di oltre 190 cm, svincolatosi a fine giugno dal Palermo. Oltre all’arrivo a parametro zero di Carrozzieri il Lecce ha “vinto” Cacia alle buste sperando di fare una minima plusvalenza rivendendolo in questo mercato estivo, ha rinnovato la comproprietà di Esposito che quest’anno vestirà la casacca giallorossa e ha strappato qualche prestito. Per il resto qualche contratto non rinnovato e un paio di cessioni importanti. Ma andiamo con ordine.
DIFESA
Agli addii del portiere titolare Rosati e della coppia difensiva Gustavo-Fabiano, il primo non riscattato dopo il prestito, il secondo al termine del contratto fanno da contraltare l’acquisizione di Carrozzieri e il rinnovo del prestito di Tomovic, fondamentale per la salvezza la scorsa stagione e l’arrivo di Esposito. C’è da dire anche che è stata riscattata la totalità del cartellino del terzino sinistro Brivio. Fari puntati su Ferrario, difensore promettente ma troppo spesso infortunato la scorsa stagione. Quasi certa la partenza del laterale sinistro Mesbah. Dovrebbe arrivare a fine mese la firma per il prestito del terzino dell’Udinese Cuadrado
CENTROCAMPO
E’ il reparto che subirà le maggiori trasformazioni rispetto alla stagione appena passata. Non ci saranno più Vives e Munari. Il primo è passato al Torino per poco più di un milione di euro. Il secondo è stato perso alle buste per poche migliaia di euro. Il centrocampista di Sassuolo è rimasto molto deluso dal trattamento riservatogli dalla società giallorossa nonostante il calciatore avesse dimostrato negli anni attaccamento alla maglia, alla città e alla tifoseria. Munari è passato alla Fiorentina per una cifra che supera di poco il milione di euro. Questo accentua ulteriormente la scelta di perdere alle buste il giocatore incassando la miseria di poco più di 300mila euro. L’infortunio di Olivera si rivela quasi favorevole per la squadra giallorossa. Senza il pesante infortunio avvenuto a Bari sicuramente Olivera sarebbe stato il pezzo pregiato del mercato giallorosso. Ora che ancora non si è ripreso del tutto e visto che non tornerà in campo prima dell’inizio di novembre il giocatore non ha mercato. Tutto sommato può essere un aspetto positivo. In entrata ci sono il giovane centrocampista della Sierra Leone Rodney Strasser in prestito dal Milan e quasi sicuramente il nigeriano Christian Obodo. L’affare Greco con la Roma è stato momentaneamente congelato visto che il tecnico Luis Enrique ha voluto prendere un po’ di giorni per valutarlo. Alla Roma è tornato uno dei giovani più promettenti del calcio italiano: Andrea Bertolacci. Il centrocampista, classe ’91, è tornato nella capitale dopo il prestito di un anno e mezzo. Il calciatore era stato riscattato dal Lecce ma la Roma ha esercitato l’opzione del controriscatto. In ogni caso, negli ultimi giorni circolano voci di una minima possibilità di tornare nel Salento qualora Luis Enrique dovesse decidere di fargli fare le ossa fuori dall’Olimpico. Ha concluso la sua avventura a Lecce anche Manuel Coppola che era in Salento con la formula del prestito. Per il momento hanno poca praticabilità le voci relative a Giandomenico, Ekdal, Verratti e Gessa.
ATTACCO
A parte il mancato rinnovo del contratto di Chevanton cui fa da specchio il rinnovo a Di Michele non ci sono mosse per quanto riguarda il mercato offensivo del Lecce. Piuttosto potrebbe essere vicino all’addio l’eroe di Bari, Jeda. Delicata la posizione di Corvia che ha addosso il fardello dei sospetti dopo la questione calcioscommesse. L’ultimo attaccante è Ofere. Il nigeriano lo scorso anno non ha demeritato ma un infortunio lo ha costretto a saltare la parte più importante della stagione. Bisognerà capire quest’anno se è all’altezza della serie A.
Probabile formazione ad oggi: Benassi; Tomovic, Carrozzieri, Ferrario, Esposito; Giacomazzi, Strasser, Grossmuller, Piatti, Di Michele, Jeda
IN ENTRATA
Strasser (arrivato in prestito dal Milan)
Cacia (alle buste con Piacenza)
Carrozzieri (svincolato)
Brivio (riscattato da Vicenza)
Esposito (comproprietà con Genoa)
Tomovic (prestito da Genoa)
Di Michele (contratto rinnovato)
Obodo 90% (prestito da Udinese)
Cuadrado 60% (prestito da Udinese)
Julio Sergio 50% (prestito da As Roma)
Greco 30% (prestito da As Roma)
Gessa 20% (Pescara)
Verratti 10% (Pescara)
Bertolacci 5% (prestito da As Roma)
CESSIONI
Vives (al Torino)
Munari (al Palermo alle buste)
Rosati (al Napoli)
Fabiano (contratto scaduto)
Gustavo (contratto scaduto)
Baclet (Vicenza)
Donati (fine prestito)
Sini (fine prestito)
Chevanton (contratto scaduto)
Coppola (fine prestito)
Rispoli (fine prestito)
Giuliatto (contratto scaduto)
Bertolacci (alla Roma che ha esercitato il controriscatto)
Mesbah 90% (Fiorentina, Parma, Palermo, Malaga)
Cacia 80% (Sampdoria)