Il mercato che non c’è: Atalanta, punta Obinna
Fino alla fine della sessione invernale, Soccermagazine sonderà in lungo e in largo questa finestra di mercato nel tentativo di individuare ed anticipare possibili e futuribili trattative. Come di consueto, sono sempre tanti, più del dovuto, i nomi di nuovi acquisti accostati continuamente ad una società; talvolta, però, i più indicati non vengono segnalati…
L’Atalanta ha già piazzato un colpo in questa sessione di mercato: Benalouane per colmare le lacune difensive dovute più agli infortuni che ad una carenza di uomini.
A centrocampo la Dea è messa più che bene e sugli esterni idem. Il giocatore che manca all’Atalanta è una seconda punta: Marilungo ha le valigie in mano, De Luca non ha mai convinto a pieno e Maxi Moralez non è adatto a tutti i tipi di partita.
Per affiancare Denis, o talvolta Livaja, all’Atalanta servirebbe una seconda punta più fisica del Frasquito e capace di dare profondità alla manovra. Questo identikit rispecchia a pieno le caratteristiche di Victor Obinna, vecchia conoscenza del calcio italiano, ora in forza alla Lokomotiv Mosca. Obinna è una seconda punta pura, dotato di un ottimo tiro da fuori ma soprattutto di una velocità sul lungo devastante. Queste caratteristiche si sposerebbero a pieno con quelle di Denis e ne verrebbe fuori un tandem d’attacco completo ed efficiente. L’innesto di Obinna permetterebbe a Colantuono di spostare definitivamente Bonaventura sulla fascia, porzione di campo dove rende meglio, e a Cigarini di giocare più in verticale .
Obinna è l’oggetto del desiderio di vari club in giro per l’Europa: in Italia ci hanno pensato il Bologna e il Chievo, squadra dove si è messo in luce a metà degli anni 2000; in Spagna è forte la corte del Celta Vigo, squadra al momento in vantaggio su tutte. Il giocatore è in scadenza 2015 e questa potrebbe essere la sessione buona per comprarlo ad un prezzo vantaggioso. Il valore stimato oscilla tra i 2 e i 3 milioni di euro, un prezzo accessibile per l’Atalanta e il suo non idilliaco rapporto con il club russo potrebbe portare ad un ulteriore ribasso del prezzo del cartellino.