Lecce: presentato il talento colombiano Muriel
Finalmente per i tifosi del Lecce è arrivato il giorno della presentazione di Luis Fernando Muriel. Il giovane talento colombiano è stato presentato oggi nella sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello stadio Via del Mare. Muriel, classe 1991, ha raggiunto la comitiva giallorossa solo in questo mese di settembre a causa di alcuni problemi burocratici ed è già a disposizione dell’allenatore Di Francesco. L’attaccante, reduce da ottime prestazioni nel mondiale under 20 conclusosi poche settimane fa, vestirà la maglia numero 24 e farà degli allenamenti differenziati per mettersi al pari col resto della squadra.
Il direttore sportivo del Lecce Carlo Osti ha chiarito ai giornalisti presenti che l’attaccante “è stato tesserato come extracomunitario dal Lecce, quindi è venuto a titolo definitivo a Lecce” ma che al termine della stagione la dirigenza giallorossa e quella dell’Udinese, club da cui è stato preso, si incontreranno per valutare quale sarà il futuro del giocatore. Fondamentalmente il messaggio è chiaro: l’Udinese ha scelto Lecce per “parcheggiare” il giovane colombiano liberando il posto da extracomunitario nella speranza che Muriel possa esprimere tutte le sue potenzialità nella stagione in corso con la maglia del Lecce. In ogni caso per Osti Muriel è “un ragazzo di grande talento” che “non va caricato di grandi responsabilità” ma che potrà dare una grande mano ai giallorossi “se capirà in fretta cosa significa giocare in Italia”.
Il giocatore quasi sicuramente non dovrebbe essere convocato da Di Francesco per la trasferta di Bologna anche perchè, come ha spiegato Osti, il transfert del calciatore non è ancora arrivato dalla Spagna (il calciatore lo scorso anno era in prestito nel Granada ndr) ma dovrebbe essere questione di giorni.
Nel corso della conferenza stampa Muriel ha parlato dei suoi gol al mondiale under 20, in particolare del primo per cui molta gente lo ha paragonato a Ronaldo. Per il giovane colombiano il paragone è forte ma lui ha detto di essersi sempre ispirato a Ronaldo.
Per il Muriel “è stato importante arrivare qui anche per crescere come giocatore” e ha assicurato di voler lottare con i compagni per mantenere il Lecce nella serie A. In particolare ha parlato di un altro colombiano arrivato quest’anno a Lecce e cioè Juan Guillermo Cuadrado: “per me la sua presenza a Lecce è molto importante, siamo buoni amici e sono sicuro mi aiuterà nell’inserimento nella squadra”.