Bundesliga: Bayern campione d’inverno
E’ uno schiacciasassi: il Bayern Monaco batte anche l’Amburgo 3-1 (reti di Mandzukic, Gotze e Shaqiri) e si aggiudica, con una giornata di anticipo, il platonico titolo di campione d’inverno.
Ovviamente questo è solo l’inizio per la squadra di Guardiola, che ha tutte le carte in regola per portare a termine la sua missione e conquistare per il secondo anno consecutivo il titolo di campione di Germania. Da sottolineare come i bavaresi siano riusciti a vincere tutte le gare casalinghe della Bundesliga in questo 2013 da incorniciare per il Bayern, che si appresta ad affrontare l’ultima fatica dell’anno, quel Mondiale per club che coronerebbe un’annata record.
Mentre il Bayern vola, c’è da registrare il momento no di quella che era accreditata come la più acerrima rivale della squadra di Guardiola, quel Borussia Dortmund che da quando ha perso lo scontro diretto con i campioni di tutto è piombato in una crisi di risultati. Il pareggio ad Hoffenheim, ottenuta in rimonta ed a fatica, ne è la testimonianza. Andati sotto per 2-0, i gialloneri sono riusciti a riaddrizzare la rotta con le reti di Aubameyang e Piszczek, conquistando un prezioso punto. Anche l’altro Borussia, quello di Moenchengladbach, non è riuscito a fare meglio, facendosi inchiodare sullo 0-0 a Mainz e perdendo un’ottima occasione per agganciare il terzo posto. Nelle altre sfide bene il Wolfsburg, che supera lo Stoccarda per 3-1 grazie ai piazzati di Rodriguez e dell’ex Juventus Diego. Pareggio pirotecnico 3-3 tra Norimberga ed Hannover, mentre l’Augsburg fa suo lo scontro salvezza con l’e. Braunschweig, schiantato 4-1.