Bundesliga: il resoconto delle 12 amichevoli di ieri
Non c’è stata solo la Supercoppa ieri in Germania (di cui potete leggere l’articolo qui). Ben 12 squadre della Bundesliga sono scese in campo per le amichevoli estive. Qui di seguito, un resoconto generale.
Colonia-Arsenal 1-2
Esce sconfitto il Colonia di Thomas Podolski dalla sfida con i Gunners. Le reti tutte nel primo tempo con una doppietta dell’ivoriano Gervinho, appena arrivato dal Lille, per gli inglesi, ed un’autorete di Jenkinson per la compagine tedesca.
Borussia Moenchengladbach-Sunderland 0-0
Ennesima sfida anglo-tedesca (e non sarà l’ultima), questa volta finita a reti inviolate. Il Borussia MGB che ha controllato il match, ma le azioni da gol sono state poche su tutti e due i fronti.
Stoccarda-Nottingham Forest 1-2
Terzo match fra una squadra inglese, il Nottingham Forest in questo caso, ed una tedesca, lo Stoccarda. Come per Colonia-Arsenal, il punteggio finale è stato di 2-1 per la formazione albionica. Il Nottingham, allenato dall’ex ct inglese ed ex allenatore del Wolfsburg McLaren, va in vantaggio con un rigore (dubbio) di McGugan, cui risponde per i tedeschi Hajnal. Il 2-1 finale è siglato da Bicakcic.
Bayer Leverkusen-Genk 4-1
Prima partita per il Bayer da quando è orfano del cileno Vidal, passato alla Juventus. Sono state 4 le reti segnate dai rossoneri ai belgi del Genk, con uno scatenatissimo Derdiyok, autore di una tripletta nella seconda frazione di gioco. Il primo tempo si era chiuso 1-1 con le reti di Schürrle per il Bayer e di Toth per il Genk.
Bayern Monaco-Fanclub Red Bulls 15-2
Impegno agevolissimo per la grande favorita di questa Bundesliga. Il Bayern infligge un sonoro 15-2 al Fanclub Red Bulls. A segno sono andati Gomez (5 reti), Müller (3), Petersen (2), Kroos (2), Robben, Schweinsteiger e van Buyten.
FC Augsburg-Panionos 5-0
Secco 5-0 per l’FC Augsburg (o, in italiano, FC Augusta) ai danni dei greci del Panionos. La vittoria è arrivata grazie ad un sontuoso secondo tempo, dopo che i primi 45′ si erano chiusi sullo 0-0. Ad aprire le marcature è stato il neo-arrivato Langkamp, mentre il raddoppio è stato ad opera di Mölders. Chiude i conti una tripletta di Werner.
Norimberga- Racing Santander 1-0
Il Norimberga vince il suo ultimo match di preparazione alla Bundesliga 2011-12 contro gli spagnoli del Racing Santander. Nonostante i tedeschi abbiano avuto il maggior numero di occasioni, il gol vittoria è arrivato solo con un calcio di rigore trasformato da Simons.
Kaiserslautern-Nancy 2-0
Ultima amichevole prima dell’inizio di stagione anche per il Kaiserslautern, con un secco 2-0 sui francesi del Nancy. A segno sono andati Kouemaha, che ha sfruttato un errore difensivo dei francesi, ed Amedick.
Friburgo-Rot-Weiss Essen 4-1
Il Friburgo si aggiudica la Kaiserstuhl Cup battendo per 4-1 il Rot-Weiss Essen a Bahlingen, davanti a circa 2600 tifosi. Le marcature: Reisinger, Jendrisek, Nicu e Putsila per il Friburo; Tokat per la formazione di Essen.
Amburgo-VV Berkum 3-1
Amburgo-FC Zwolle 1-3
Luci ed ombre per l’Amburgo in questo triangolare che lo vedeva opposto al Berkum, squadra di quarta divisione olandese, ed all’FC Zwolle, formazione della Eerste Divisie (la Serie B olandese). Nel primo match, l’Amburgo infligge un 3-1 al Berkum, con reti di Behrens, Ben-Hatira e Besic. Arriva invece una sconfitta con lo stesso punteggio contro i padroni di casa: l’unica rete è stata siglata da Jarolim su calcio di rigore.
Herta Berlino-Sigma Olomouc 2-2
Fine della preparazione in Austria per la nobile decaduta Herta Berlino (squadra capace di giocarsi il titolo all’ultima giornata nel 2008-09 per poi retrocedere nel 2009-10). L’Herta pareggia 2-2 con il Sigma Olomouc, formazione della prima divisione ceca. La formazione tedesca si è trovata sempre ad inseguire: i due pareggi, dopo che il Sigma si era portato sistematicamente in vantaggio, sono stati ad opera di Friend e Lasogga
FSV Francoforte-Mainz 3-4
Chiudiamo con lo spettacolare 4-3 con cui il Mainz, sorpresa della scorsa Bundesliga insieme all’Hannover, si è liberato dell’FSV Francoforte. Il primo tempo si chiude sul 2-2, con il Mainz in vantaggio con Ujah e con il Francoforte che pareggia e raddoppia grazie alle reti di Cinaz e N’Diaye, prima che Polanski su rigore rimettesse le cose in parità. Nella ripresa una doppietta del neo-entrato Allagui da il vantaggio decisivo al Mainz. A nulla servirà il 3-4 siglato da Babacar Gueye