Supercoppa di Germania: Schalke 04-Borussia Dortmund 4-3 d.c.r.
Comincia ufficialmente la stagione in Germania con l’assegnazione, questa sera, della Supercoppa. Ad affrontarsi alla Veltins Arena di Galsenkirchen sono il Borussia Dortmund, campione di Germania, e lo Schalke 04, vincitore dell’ultima Coppa di Germania. A trionfare in questo più che speciale derby della Ruhr, è stata la formazione padrona di casa, che ai rigori ha avuto la meglio sui gialloneri di Dortmund. Prima dell’inizio, osservato un minuto di silenzio per la doppia strage norvegese.
In campo il dominio è stato quasi tutto ad appannaggio del Borussia, resosi pericoloso in più occasioni rispetto agli avversari. Da segnalare in particolar modo un palo colpito da Sebastian Kehl con un colpo di testa da azione di calcio d’angolo. La risposta dello Schalke è stata abbastanza sterile, con un’unica occasione pericolosa: un colpo di testa del capitano Höwedes, finito alto di poco.
Nella ripresa ancora Dortmund pericolosissimo col gioiellino Mario Götze che, dopo esser stato servito da uno scatenato Shinji Kagawa, incredibilmente spara addosso al portiere dello Schalke.
E così, col risultato inchiodato sullo 0-0 al 90′, si arriva alla lotteria dei rigori (non ci sono tempi supplementari), dove Ralf Fährmann, estremo difensore dello Schalke chiamato nel difficile compito di sostituire la leggenda Neuer, si traveste da supereroe e con due parate, rispettivamente su Großkreutz e Perisic, regala la prima Supercoppa della sua storia allo Schalke 04.
Formazioni
Schalke 04: Fährmann; Höger, Höwedes, Papadopoulos, Fuchs; Matip; Draxler (Jurado 46′), Baumjohann (Edu 89′), Holtby; Raul, Huntelaar (Moravek 69′)
Borussia Dortmund: Weidenfeller; Piszczek, Hummels, Felipe Santana, Löwe (Leitner 77′); Kehl (S. Bender 75′); Großkreutz, Kagawa, Götze (Perisic 75′), Gündogan; Lewandowksi
Sequenza rigori: Gündogan – gol; Holtby – gol; Hummels – gol; Edu – gol; Großkreutz – parato; Höwedes – gol; Leitner – gol; Jurado – gol; Perisic – parato.
Pingback:Bundesliga: il resoconto delle 12 amichevoli di ieri | Soccer Magazine