Argentina: il San Lorenzo batte il Boca Juniors e vola secondo. La settimana prossima scontro diretto in casa del Newell’s
Il match clou della 14esima giornata del Torneo Inicial è senz’altro la sfida del Nuevo Gasometro tra San Lorenzo e Boca Juniors, rispettivamente terza e quarta in classifica entrambe a caccia del Newell’s capolista.
Il San Lorenzo arriva alla 14esima giornata nel momento più delicato della stagione con una sola vittoria nelle ultime 4 partite di campionato ma con la golosa opportunità di scavalcare Arsenàl e Boca Juniors in un colpo solo e di mangiare due punti preziosissimi al Newell’s Old Boys. Il Santo infatti con una vittoria salirebbe al secondo posto solitario a sole due lunghezze dalla vetta con lo scontro diretto la prossima settimana. Juan Antonio Pizzi, che deve rinunciare a Veron oltre che a Cauteruccio, si affida al più classico dei 4-4-2 con Correa e Kalinski sugli esterni; Romagnoli arretrato sulla linea mediana del campo e la coppia “tascabile” Piatti-Villalba davanti.
Il Boca Juniors arriva al Nuevo Gasometro imbattuto da quasi due mesi. Gli Xeneizes con una vittoria andrebbero al secondo posto solitario ad un solo punto dalla prima posizione staccando le altre inseguitrici. Carlos Bianchi, costretto a rinunciare ai suoi due uomini migliori Gago e Riquelme, schiera un 4-4-2 di ripiego con Ledesma e Ribair Rodriguez a centrocampo, Mendez nell’inedito ruolo di esterno di destra e davanti la nota coppia gol Martinez-Gigliotti.
Il San Lorenzo fa la partita sin dal primo minuto ispirato da un Correa in evidente giornata di grazia e da Piatti finalmente convincente. Dall’altra parte il Boca Juniors appare bloccato e impacciato complici le assenze importanti a centrocampo. Il Ciclon prova ad approfittarne e fa le prove generali per il gol con Correa prima e con Alvarado e Villalba subito dopo senza trovare lo spunto vincente. Il Boca Juniors preme poco ma trova una buona occasione col Burrito Martinez ma il suo tiro da posizione impossibile manca il bersaglio grosso. Col passare dei minuti cresce il San Lorenzo che colpisce anche un palo con Kannemann su calcio d’angolo. Al 25’ c’è la grande occasione per il San lorenzo di passare i vantaggio quando l’arbitro Delfino assegna un calcio di rigore per fallo di mano in area di Erbes; dal dischetto Romagnoli però si fa ipnotizzare da Orion, sempre più formidabile pararigori, e il punteggio rimane inchiodato sullo 0-0. A questo punto comincia a giocare anche il Boca Juniors e si sveglia il talento di Juan Sanchez Miño che comincia a mettere in mostra i suoi colpi migliori scatenando il panico sull’out destro della difesa azulgrana. Le occasioni arrivano solo con Gigliotti che però in due circostanze si fa fermare dal portiere Torrico.
La ripresa comincia col botto e dopo solo 2’ il San Lorenzo passa in vantaggio: cross di Nacho Piatti e Correa fulmina da pochi passi Orion per il pesantissimo gol dell’1-0. Il Boca accusa la rete di svantaggio e patisce la tecnica e la rapidità degli uomini d’attacco del San lorenzo per gran parte della ripresa. Correa e Romagnoli appaiono devastanti e sono molte di più le occasioni per il raddoppio piuttosto che quelle per il pari xeneize. Il Boca Juniors si sveglia solo nel finale quando l’ingresso di Paredes garantisce un alto di qualità tecnica e un po’ di imprevedibilità alla manovra. Le occasioni migliori arrivano sulla testa di Gigliotti ma un Torrico sempre attento riesce a bloccare ogni conclusione del capocannoniere del campionato.
Nei minuti finali la partita s riscalda e al minuto 88 c’è la grande chance per il pareggio: sia Gigliotti che Erbes vengono atterrati in area di rigore e l’arbitro Delfino non può che assegnare la massima punizione al Boca Juniors; sul dischetto in mancanza di Riquelme va Perez, già decisivo dagli undici metri contro il Godoy Cruz, ma Torrico indovina l’angolo e respinge lontano il pallone. Clamorosa occasione sciupata dal Boca Juniors per riaddrizzare la partita; un pareggio inoltre avrebbe comunque favorito il Boca Juniors che avrebbe mantenuto il terzo posto. Ma Torrico è ancora super, anche lui eccellente pararigori e oggi salvatore del San Lorenzo.
L’arbitro fischia la fine e il Santo si aggiudica questo scontro diretto importantissimi per la corsa al titolo. Il Boca Juniors scivola al quarto posto ma dista soltanto 4 lunghezze dalla vetta e la prossima partita affronterà un non irresistibile Tigre. Il San Lorenzo invece vola in seconda piazza a soli 2 punti dal Newell’s e la settimana prossima ci sarà l’attesissimo scontro diretto tra le prime due della classe.