Argentina, Torneo Inicial: quattro squadre e 90’ per decidere il campione
Quattro squadre, due scontri diretti, un unico obiettivo: il titolo.
Così si può riassumere l’incredibile ultima giornata del Torneo Inicial che ci aspetta domenica prossima in Argentina, un finale inatteso ma incredibilmente spettacolare. A soli 90’ dal termine del campionato ci sono ben quattro squadre in corsa per il titolo: il San Lorenzo capolista a 32 e le inseguitrici Lanus, Velez e Newell’s Old Boys a 30. Il destino ha voluto che nell’ultima giornata si scontrassero proprio queste quattro squadre in due scontri diretti all’ultimo sangue che decideranno le sorti del più incredibile e controverso campionato che si ricordi negli ultimi anni.
Il San Lorenzo sarà ospite del Velez al Josè Amalfitani e sarà campione in caso di vittoria oppure di pareggio con contemporaneo passo falso del Lanus. Il Ciclon ha vinto appena una partita nelle ultime quattro e deve ancora fare a meno del suo bomber, Martin Cauteruccio. I punti forti della squadra sono la sconfinata tecnica degli uomini d’attacco e la rapidità degli esterni. Piatti, Romagnoli e Correa sono le stelle della squadra ma occhio anche a Gonzalo Veron e al giovanissimo Villalba che sono sempre velenosi.
Il Velez dall’altra parte è la squadra più titolata d’Argentina degli ultimi anni e vuole sfruttare l’incredibile rimonta per aggiungere l’ennesimo trofeo alla propria bacheca bissando il successo dell’anno passato in questo Torneo. Il Fortìn viene da un momento di forma fantastico, coronato da 5 vittorie nelle ultime 7 con ben 11 gol all’attivo, che gli ha permesso di scalare la classifica dalla metà alle parti alte. Per vincere il campionato un successo contro il San Lorenzo potrebbe non bastare; infatti il Fortin sarebbe campione soltanto se al Coloso del Parque finisce in parità o con una vittoria del Newell’s che non permetta di rimontare i 2 gol di vantaggio di differenza reti. I giocatori più in forma sono anche qui gli attaccanti: Pratto e Zarate segnano con continuità e nelle ultime giornate si è aggiunto anche il giovanissimo Ramiro Caceres autore di 4 gol nelle ultime 3 partite.
Il Newell’s Old Boys giocherà in casa contro il Lanus in una partita tutt’altro che semplice. La Lepra è infatti in piena crisi di risultati e manca il successo addirittura da 20 ottobre perdendo in questo lungo periodo primato e credibilità. Il Newell’s è la squadra meno favorita per il successo finale; infatti servirebbe un successo largo contro il Lanus e sperare che il Velez batta in San Lorenzo con il minimo dei gol di scarto per recuperare qualche punto di differenza reti che al momento condanna i rosarini. Giocatori in particolare stato di grazia non ce ne sono come evidenziano i risultati ma occhio all’esperienza di Trezeguet e Maxi Rodriguez che nei momenti decisivi viene sempre fuori.
Infine c’è il Lanus, che stasera giocherà in trasferta ma vive un ottimo momento di forma. Il Granate dei fratelli Schelotto infatti viene da 5 successi e 2 pari nelle ultime 7 ed è finalista di Copa Sudamericana. Per vincere basterebbe un passo falso del San Lorenzo nell’altra sfida. Nel Lanus gli uomini in forma sono tanti; su tutti la coppia centrale Izquierdoz-Goltz (con quest’ultimo addirittura goleador in Copa Sudamericana) e l’esterno Pereyra Diaz.
Il finale di questo campionato è assolutamente da non perdere; le emozioni sono garantite. Fischio d’inizio domenica 15 alle ore 21 italiane.