Brasileirao: passo falso Atletico Mineiro, Corinthians in fuga

La 28esima giornata del Brasileirao può essere quella della svolta definitiva: l’Atletico Mineiro inciampa sul campo del Joinville ultimo in classifica e vede scappar via il Corinthians che invece passeggia contro il Figueirense e allunga a +7 quando mancano appena 10 giornate al termine del campionato.

Fonte: Alessandra A. - Festa da FIEL - Flickr
Fonte: Alessandra A. – Festa da FIEL – Flickr

Troppo facile per il Timao la trasferta di Florianopolis dove ancora una volta la figura di Elias sovrasta tutte le altre. È proprio il centrocampista della nazionale a sbloccare il risultato al quarto d’ora su imbucata di Jadson, altra star di questa squadra. Nella ripresa arriva prima il raddoppio di Gil su un bellissimo assist del solito Jadson e poi nel finale Renato Augusto sugli sviluppi di un corner sentenzia una partita mai in discussione. Inutile il gol di Leandro nei minuti di recupero per il Figueirense che si deve arrendere alla capolista e rimane impantanato nella zona retrocessione del Brasileirao.

L’Atletico Mineiro invece come detto pareggia sull’altro campo del Santa Catarina, quello dell’Arena contro il Joinville che finora aveva raccolto appena 23 punti in 25 giornate. Due volte in vantaggio il Galo, due volte la rimonta del Joinville: a Luan risponde Kempes, a Thiago Ribeiro William Popp. Il pareggio finale rischia di essere determinante per le sorti di questo Brasileirao che adesso si può riaprire solo con un miracolo: lo scontro diretto del 1 novembre all’Arena Independencia è l’unica chance per l’Atletico Mineiro di dare un senso a questo finale.

La domenica di Brasileirao però non è solamente Atletico Mineiro e Corinthians e dagli altri campi arrivano importanti risultati: il più importante è il pareggio per 1-1 nel derby paulista tra San Paolo e Palmeiras che mantiene il Verdao in quarta posizione e continua a tagliar fuori il San paolo dalla zona Libertadores; il Vasco da Gama vince il derby carioca contro il Flamengo per 2-1 al Maracanà e riapre clamorosamente la sua corsa per la salvezza portandosi a 5 punti di distacco dal quintultimo posto. Infine tornano al successo Sport Recife e Cruzeiro con i bicampioni del Brasile che ne fanno 2 al Coritiba e allontanano lo spettro della zona rossa.

Il Brasileirao torna la prossima settimana a partire da sabato sera con gli anticipi Coritiba-Atletico Mineiro e Internacional-Sport Recife.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *