Eredivisie: colpaccio dello Zwolle, Psv ko. L’Ajax torna alla vittoria
Si conclude la quinta giornata in Eredivisie. Cade il Psv contro lo Zwolle. 3-1 il risultato finale.
Dopo 4 vittorie consecutive, la capolista deve arrendersi agli avversari. Primo tempo senza grosse emozioni. La partita si accende alla mezz’ora. Al 32′ viene decretato un rigore per la formazione di Cocu. Inutile il fallo di Broerse che rimedia anche un’ammonizione. De Jong dal dischetto non sbaglia. 0-1 e niente di nuovo. Il pareggio non tarda ad arrivare. Al 41′ Drost sigla l’1-1. Duplice fischio e tutti negli spogliatoi. Nella ripresa i padroni di casa raddoppiano. Al 62′ Broerse si fa perdonare per il calcio di rigore. Parziale ribaltato e tutto da rifare per il club di Eindhoven. Il Psv si spinge in avanti cercando di mettere in difficoltà gli avversari. La strategia non paga. All’87’ Rienstra chiude il match. 3-1 in contropiede e Zwolle che conquista la prima posizione.
Bene anche l’Ajax che torna alla vittoria. 2-1, in casa, contro l’Heracles. 3 punti fondamentali dopo le 2 sconfitte consecutive. Partenza travolgente dei campioni d’Olanda. Passano 2 minuti ed è subito rete. Milik sblocca l’incontro. La realizzazione immediata manda in confusione gli ospiti che non riescono ad organizzarsi. Ne approfittano i padroni di casa che raddoppiano. Al 46′ è ancora Milik il marcatore. 2-0 e match in discesa. Nella ripresa la gara perde intensità. Le azioni latitano e l’Ajax amministra senza problemi. L’unico acuto dell’Heracles è all’86’ con la rete di Weghorst. 2-1 e 3 punti che riavvicinano i primi posti. Non molla neanche l’Heerenveen che vince 0-1 sul campo dell’Az. Il goal vittoria porta la firma di Sinkgraven al 36′. Incontro non brillante. Bravi gli ospiti che hanno sfruttato l’unica vera occasione disponibile.
Le altre gare in Eredivisie: Dordrecht-Breda 0-1 ( 87′ Boateng ), Cambuur-Groningen 3-0 ( 52′ Rusnak, 74′ Ogbeche, 80′ van de Streek ), Vitesse-Excelsior 3-1 ( 40′, 60′ e 65′ Dauda (V), 86′ Stans rig. (E) ), Utrecht-Den Haag 0-0, Feyenoord-Willem 1-2 ( 8′ van der Struijk (W), 23′ Armenteros (W), 75′ Kazim-Richards (F) ), Twente-Eagles 2-1 ( 4′ Castaignos (T), 22′ Kolder (E), 31′ Corona (T) ).
Classifica Eredivisie: Psv 12, Zwolle 12, Cambuur 11, Heerenveen 10, Ajax 9, Groningen 9, Breda 8, Twente 7, Excelsior 7, Utrecht 7, Willem 6, Az 6, Den Haag 5, Feyenoord 5, Eagles 4, Dordrecht 4, Vitesse 4, Heracles 0.