Eredivisie: solo pari per il Groningen. Vincono Utrecht e Feyenoord
Si conclude la dodicesima giornata di Eredivisie. Bene il Feyenoord che, fuori casa, batte per 0-2 il Cambuur. Partono forte gli ospiti che chiudono subito gli avversari nella loro metà campo. Bravo il portiere a tenere il risultato sullo 0-0 fino al 46′.
Proprio nel primo minuto di recupero arriva il vantaggio. Al 46′ Immers deposita in rete. 0-1 e doccia fredda per la neopromossa. Nella ripresa la musica non cambia. La formazione di Rotterdam è l’unica pervenuta in campo. Al 73′ arriva il raddoppio con Te Vrede. Al duplice fischio 3 punti importanti.
Bene anche l’Utrecht che, in casa, regola con un secco 2-0 l’Heerenveen. Anche qui un goal per tempo e il match viene archiviato. In vantaggio i padroni di casa. Al 19′ Toornstra porta avanti i suoi. Nella ripresa gli ospiti provano qualche offensiva, ma vengono punti al primo contropiede. Mulenga, al 54′, chiude la gara. Vittoria che smuove la bassa classifica di questa Eredivisie. Spettacolare 3-3 fra Groningen e Breda. I verdi passano subito all’8′ con Kostić. 1-0 molto facile. Gli avversari non stanno a guardare e acciuffano velocemente il pareggio. Al 19′ Luijckx deposita in rete. 1-1. Risultato che reggerà fino al duplice fischio. Nella ripresa, al ancora i padroni di casa a passare in vantaggio. Al 53′ Kirm ( entrato al 51′ ) sigla l’1-2. Al 62′ viene fischiato un rigore per il Breda. Il fallo è di Botteghin, poi ammonito. Dal dischetto va Fledderus che non sbaglia 2-2. Ma il difensore del Groningen si fa perdonare. Al 76′ Botteghin cala il tris. I gialloneri provano il tutto per tutto con un forcing finale. Al 92′ Fledderus, ancora dagli undici metri, pone fine ad una partita infinita.
Eagles-Heracles delle 14.30 è stata sospesa dopo 3 minuti per impraticabilità di campo. Il maltempo non ha permesso il regolare svolgimento della gara che è stata posticipata a data da destinarsi.
Classifica dell’Eredivisie: Az 22, Vitesse 21, Twente 20, Feyenoord 20, Psv 19, Ajax 19, Zwolle 19, Groningen 19, Roda 17, Breda 15, Heerenveen 15*, Utrecht 15, Heracles 14*, Eagles 13*, Cambuur 12, Den Haag 10*, Waalwijk 9, Nec 9