Finale Copa Sudamericana: a Goltz risponde Bastos, finisce 1-1 l’andata di Ponte Preta e Lanus
Due partite per decidere chi sarà il vincitore della Copa Sudamericana 2013 e portare a casa il primo trofeo internazionale della stagione.
La finale per la quarta volta su dodici edizioni vede affrontarsi una brasiliana e un’argentina, quest’anno Ponte Preta e Lanus, entrambe alla prima finale internazionale della loro storia. La gara d’andata non si può giocare per motivi di capienza al Moises Lucarelli, casa attuale della Ponte Preta, e quindi si disputa al Pacaembu, attualmente stadio del Corinthians e tra i migliori impianti di tutto il Sudamerica.
La Ponte Preta viene da un cammino fantastico in cui sono state eliminate squadre prestigiose come Velez e San Paolo; tuttavia in campionato la Macaca è retrocessa per la matematica e può salvare la stagione soltanto con un clamoroso successo in finale.
Il Lanus invece va fortissimo sia in campionato che in coppa: nel Torneo Inicial il Granate nonostante gli ultimi due pareggi può ancora sognare il titolo all’ultima giornata mentre in Copa Sudamericana ha perso solo una delle ultime 6 partite ed è la favoritissima per il successo finale.
Dopo un primo tempo in cui si vede una sola palla gol clamorosamente sprecata dal Tanque Silva, la partita si accende nella ripresa. Il Lanus gioca di più a pallone e vuole segnare il gol che permetterebbe di giocare il ritorno in casa con due risultati su tre disponibili. La rete arriva al quarto d’ora della ripresa su un calcio di punizione bellissimo del capitano Goltz (terzo gol consecutivo per il difensore centrale granate)su cui il portiere Tigrao rimane immobile non esente da colpe.
La Ponte Preta tuttavia trova la forza di reagire e raddrizza la gara a 10’ dalla fine anch’essa su punizione: è Fellipe Bastos a battere il calcio da fermo e a mettere la palla all’angolino basso firmando una rete tanto bella quanto importante.
La partita finisce sul risultato di 1-1 e per avere un vincitore di questa Copa Sudamericana dovremo attendere la partita di ritorno che si disputerà mercoledì prossimo alla Fortaleza. Nelle competizioni internazionali sudamericane la regola dei gol in trasferta non vale per la finale quindi al Lanus non basterà lo 0-0 per conquistare il trofeo; in tal caso si andrà ai tempi supplementari.