Primeira Liga: il Benfica salta in testa e completa la rimonta

Nella ventunesima giornata di Primeira Liga cambia la capolista: il Benfica, dopo un avvio altalenante dovuto al cambio di allenatore, torna in vetta con una rimonta pazzesca.

Fonte immagine: Fritz Duras - Wikipedia
Fonte immagine: Fritz Duras – Wikipedia

La vittoria contro il Belenenses per 5-0, in trasferta, e il contemporaneo pareggio dello Sporting, hanno permesso alle “aquile” di tornare in testa al campionato insieme ai cugini. La gara è a senso unico, anche se la prima frazione di gioco resta bloccata fino al 41′, quando Mitroglou trova la rete del momentaneo 1-0. Nella ripresa gli ospiti prendono il pieno controllo del terreno di gioco e asfaltano gli avversari. L’ex Olympiakos, non pago della realizzazione del primo tempo, cala una tripletta tornando a firmare il taccuino dei marcatori all’ora di gioco e al 75′. Le restanti due realizzazioni sono di Jonas attuale capocannoniere del campionato con ben 23 reti. Una vittoria secca e devastante che permette al Benfica di tornare nella posizione che più gli compete.

Deludente 0-0 per lo Sporting che ospitava all’Estadio José Alvalade il Rio Ave. Il club di J. Jesus è meno brillante del solito e viene ingabbiato dal gioco degli ospiti, bravi a chiudersi e a ripartire in contropiede. Nella ripresa, i padroni di casa aumentano il ritmo, ma manca la precisione sotto porta. Al triplice fischio, il pareggio costa il primato solitario, ora condiviso con il Benfica. Altro ko per il Porto che non riesce a trovare la giusta via del successo. Al Do Dragao si impone l’Arouca per 2-1. Pronti, partenza e vantaggio per gli ospiti con Gonzalez. Nonostante la rete a freddo, i “dragoni” restano ben saldi in partita e riescono ad acciuffare il pari: al quarto d’ora è sempre il solito Aboubakar a depositare in porta. 1-1 e match riequilibrato. Nella seconda frazione di gioco, grazie ad un veloce contropiede, Gonzalez firma la doppietta personale e regala la vittoria ai propri compagni. Il Porto incassa un’altra sconfitta e vede allontanarsi sempre di più il treno per lo scudetto.

Gli altri risultati di Primeira Liga: Braga-Estoril 2-0 (81′ Fonte, 83′ Hassan), Academica-Nacional 2-2 (45′ Plange (A), 46′ aut. Qualembo (N), 50′ aut. Nascimento (N), 90′ Real (A)), Ferreira-Boavista 0-1 (62′ Martinez), Madeira-Moreirense 0-1 (10′ Martins), Tondela-Guimaraes 1-1 (2′ Lica (G), 24′ Junior (T)), Setubal-Maritimo 1-1 (41′ Claro (S), 71′ rig. Fransergio (M)).

Classifica Primeira Liga: Benfica 52, Sporting 52, Porto 46, Braga 39, Guimaraes 31, Ferreira 30, Rio Ave 29, Arouca 28, Setubal 26, Belenenses 25, Estoril 23, Moreirense 23, Madeira 23, Maritimo 22, Nacional 21, Boavista 20, Academica 18, Tondela 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *