Primeira Liga: il big match va al Porto. Benfica ko

Si conclude il 22° turno di Primeira Liga che ha visto disputarsi il big match tra Benfica e Porto.

Fonte immagine: Alface da Wikipedia
Fonte immagine: Alface da Wikipedia

Ad uscirne vittoriosi sono gli ospiti grazie ad una grande rimonta. Le “aquile” si bloccano e perdono nuovamente la testa della classifica, guadagnata solo una settimana fa e condivisa con lo Sporting Lisbona che ora vola solitario. Al triplice fischio il risultato si blocca sul 2-1 per i “dragoni” con un primo tempo veramente divertente: dopo venti minuti Mitroglou trova la via del gol regalando il vantaggio ai padroni di casa. La gioia dura pochissimo. Infatti, il tempo di riorganizzarsi, che il Porto pareggia con Herrera, lesto ad approfittare di un errore difensivo. La gara vive di momenti di grande intensità e si accende ulteriormente nella ripresa: i due club si rispondono colpo su colpo. Al 65′, a spuntarla, sono i padroni di casa con un acuto di Aboubakar su assist di Brahimi. 3 punti d’oro che avvicinano nuovamente la seconda posizione e bloccano il Benfica costretto a far scappare i cugini.

Lo Sporting approfitta subito del passo falso delle “aquile” e rifila un secco 4-0 al Nacional. La capolista, in trasferta, non soffre il fattore campo e dopo 3 minuti è già avanti con Slimani. Nonostante l’inizio incoraggiante, i padroni di casa, non si lasciano schiacciare e alzano il baricentro per cercare il pari. I loro sforzi non vengono premiati e il primo tempo si chiude sull’1-0. Nella ripresa, gli uomini di J. Jesus salgono in cattedra e chiudono l’incontro: al 52′ Silva, dal dischetto, impacchetta il 2-0 mandando in confusione gli avversari. Il Nacional è frastornato e lascia spazi enormi nei quali si avventura Mario che cala il tris. La gioia del poker è tutta per Slimani nel finale, grazie ad un secondo penalty. Lo Sporting torna a vincere e si riprende la prima posizione in solitaria.

Le altre gare di Primeira Liga: Rio Ave-Ferreira 1-1 (31′ su rig. Moreira (F), 50′ Kuca (R)), Maritimo-Braga 1-3 (16′ su rig. e 34′ Santos (B), 24′ Hassan (B), 42′ Sousa (M)), Boavista-Academica 0-0, Arouca-Madeira 3-0 (5′ Lima, 47′ Mateus, 53′ Adilson), Estoril-Tondela 2-1 (10′ rig. Junior (T), 18′ Mendy (E), 62′ aut. Thicot (E)), Guimaraes-Setubal 2-2 (8′ Claro (S), 43′ Josue Sa (G), 56′ Cissè (S), 71′ rig. Otavio (G)), Moreirense-Belenenses 2-3 (11′ rig. e 48′ Martins (M), 19′ Aguilar (B), 43′ Sturgeon (B), 66′ Bakic (B)).

Classifica Primeira Liga: Sporting 55, Benfica 52, Porto 49, Braga 42, Guimaraes 32, Ferreira 31, Arouca 31, Rio Ave 30, Belenenses 28, Setubal 27, Estoril 26, Moreirense 23, Madeira 23, Maritimo 22, Nacional 21, Boavista 21, Academica 19, Tondela 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *