Primeira Liga: Porto vince a fatica, ok i club di Lisbona

Entra in archivio anche il 23° turno di Primeira Liga.

Fonte: Wikipedia, autore Koshelyev
Fonte: Wikipedia, autore Koshelyevsporting

La giornata si è conclusa con la vittoria dello Sporting che ha ospitato il Setubal. Al triplice fischio il risultato è stato di 2-0 con i padroni di casa che chiudono i conti nel primo tempo. La gara resta bloccata fino alla mezz’ora quando gli uomini di J. Jesus prendono coraggio e si riversano di forza nella metà campo avversaria. Al 37′ Ewerton sblocca l’incontro con un perfetto destro. La rete da coraggio ai propri compagni che approfittano di un errore difensivo proprio sul duplice fischio: al 45′ Ruiz deposita alle spalle dell’estremo difensore e sigla il raddoppio. 2-0 e tutti negli spogliatoi. Nella ripresa, lo Sporting si limita a gestire il match confermandosi in vetta.

Il Benfica non ha problemi sul campo del Ferreira e chiude sul 3-1. Le “aquile” passano immediatamente con Mitroglou dopo appena dieci minuti. Il Pacos non resta a guardare trova subito la via del pari: al 23′ Jota riequilibra la gara. Gli ospiti aumentano il pressing e prendono il controllo del centrocampo concedendo pochissimo agli avversari. Durante una ripartenza Andrezinho commette un fallo sciocco concedendo un penalty al Benfica. Dal dischetto, il capocannoniere del torneo, Jonas non fallisce, mandando i suoi in vantaggio negli spogliatoi. Nella ripresa è subito tris grazie a Nilsson-Lindelof. 3 punti importanti che permettono allo Sporting di non scappare. Qualche difficoltà in più per il Porto che si impone al Do Dragao per 3-2 contro il Moreirense. Gli ospiti partono subito forte mettendo a segno un uno-due micidiale: prima ci pensa Medeiros dopo 10 minuti e subito dopo Espinho. Il raddoppio sveglia i “dragoni” che rimediano un penalty nei paraggi del duplice fischio. Dagli undici metri Layun non fallisce ed accorcia le distanze. Nel secondo tempo il tecnico adopera dei cambi che si riveleranno vincenti. Ad un quarto d’ora dalla fine Suk Hyun-Jun pareggia e 3 minuti dopo, il neo entrato, Evandro regala la vittoria. Prime posizioni che restano invariate.

Le altre gare di Primeira Liga: Braga-Guimaraes 3-3 (6′ Santos (B), 19′ Fonte (B), 29′ Lica (G), 42′ Henrique (G), 56′ Hassan (B), 59′ rig. Otavio (G)), Belenenses-Arouca 0-2 (66′ Gonzalez, 81′ Lima), Setubal-Nacional 1-1 (14′ Soares (N), 59′ Claro (S)), Tondela-Maritimo 3-4 (2′ Costa (M), 31′ Sousa (M), 38′ e 73′ Junior (T), 84′ Moreno (T), 91′ Dirceu (M), 94′ Diawara (M)), Academica-Rio Ave 0-2 (38′ Kuka, 71′ Yazalde), Madeira-Estoril 1-1 (3′ Dias (M), 85′ Mendy (E)).

Classifica Primeira Liga: Sporting 58, Benfica 55, Porto 52, Braga 43, Arouca 34, Rio Ave 33, Guimaraes 33, Ferreira 31, Setubal 28, Belenenses 28, Estoril 27, Maritimo 25, Madeira 24, Moreirense 23, Nacional 22, Boavista 21, Academica 19, Tondela 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *