Liga: Atletico Madrid-Athletic Bilbao 0-0, 3 gol annullati ai colchoneros
Al Vicente Calderon va in scena Atletico Madrid-Athletic Bilbao.
Terzo in classifica alle spalle della coppia Real-Barça, l’Atletico va a caccia della 24^ vittoria stagionale in campionato, abbandonata definitivamente la speranza del titolo, i colchoneros di Simeone vogliono comunque concludere la stagione in maniera dignitosa e “blindare” il piazzamento-Champions. L’Athletic dopo le due vittorie consecutive contro Getafe e Cordoba, ha interrotto la propria striscia positiva pareggiando nell’ultimo turno con la Real Sociedad, ma cercherà fino all’ultimo di raggiungere l’obbiettivo Europa League.
ATLETICO MADRID (4-1-4-1): Oblak; Juanfran, Gimenez, Godin, Gamez; Arda Turan, Tiago, Gabi, Koke; Torres, Griezmann.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Iraizoz; De Marcos, Etxeita, Laporte, Balenziaga; Benat, San Josè; Inaki Williams, Aketxe, Susaeta; Aduriz.
PRIMO TEMPO: al 6′ bel disimpegno, Inaki Williams riceve un magnifico passaggio da due passi e si trova in una ottima posizione nell’area di rigore, ma viene anticipato da uno dei difensori avversari. Ci prova anche Mikel San Jose che riesce ad impattare il calcio d’angolo ma il suo colpo di testa termina largo sulla destra. Al 15′ Antoine Griezmann prova a far filtrare il pallone in area attraverso la difesa ma uno dei difensori interviene con tempismo e ferma tutto. Raul Garcia al 20′ si trova smarcato al limite dell’area, ma spara la palla appena fuori sul palo destro. Al 42′ Fernando Torres vuole un calcio di rigore per una trattenuta, ma l’arbitro lascia correre, anzi l’attaccante spagnolo viene ammonito per le ripetute proteste. Solo un minuto dopo Griezmann manda la palla in rete ma il gol viene annullato, il giocatore non è d’accordo ma il guardalinee è sicurissimo della sua posizione di fuorigioco.
SECONDO TEMPO: ci prova subito l’Athletic Bilbao, Sola tira fuori di poco sulla destra dopo un ottimo assist di Mikel San Jose. Al 70′ altro gol annullato all’Atletico, stavolta a Tiago sempre per fuorigioco. Al 73′ quasi gol di Antoine Griezmann, avrebbe potuto fare meglio. Il francese ci riprova con un promettente passaggio filtrante, ma la difesa è attenta e intercetta la palla. Termina in 10 la partita dell’Athletic Bilbao, infrazione di Unai Bustinza che viene ammonito per la seconda volta oggi, Santiago Jaime Latre non può far altro che espellerlo. Nel finale Miranda trova un po’ di spazio in area e tira di prima intenzione sopra la traversa, tiro alto e abbastanza brutto. L’Atletico guadagna solo un punto, sarebbe servita la vittoria per tener blindato il 3 posto.