Liga, Microsoft sarà il nuovo partner tecnologico del Real Madrid

Real Madrid e Microsoft hanno trovato l’accordo.

Real Madrid fonte: Juan Fernandez
Real Madrid fonte: Juan Fernandez

Il contratto di sponsorizzazione è stato firmato oggi e porterà nelle casse del club di Madrid ben 24 milioni di euro all’anno per quattro stagioni.

L’unione del Real con la multinazionale dei software non prevede l’inclusione del nome Microsoft accanto a quello del Bernabeu quindi lo stadio non cambierà nome. La sfida con il Barcellona continua così anche a livello di sponsor, visto che i blaugrana sono sponsorizzati dall’altro gigante dell’informatica, l’Intel.

Microsoft diventerà il partner tecnologico strategico del Real Madrid e offrirà servizi digitali accessibili ovunque, in qualsiasi momento e su più dispositivi, come PC, tablet, smartphone per consentire ai soci e ai tifosi di tutto il mondo di divertirsi e mantenere viva la propria passione per la propria squadra. L’accordo include diverse iniziative e sviluppi tecnologici che verranno svelati nei prossimi mesi. Satya Nadella, CEO di Microsoft.

Di seguito il comunicato ufficiale di Microsoft:

MADRID, 18 novembre 2014 – Real Madrid C.F. e Microsoft hanno siglato un accordo storico che punta ad accelerare la trasformazione digitale del club attraverso la tecnologia. Questa alleanza – attraverso cui Microsoft diventerà il partner tecnologico strategico del Real Madrid – rivoluzionerà l’esperienza di soci e tifosi del club grazie all’offerta di servizi digitali accessibili ovunque, in qualsiasi momento e su più dispositivi, come PC, tablet, smartphone e wearable. L’accordo include diverse iniziative e sviluppi tecnologici che verranno svelati nei prossimi mesi. Questi progressi aiuteranno il Real Madrid a diventare il club calcistico in grado di offrire un’esperienza online completa e ottimizzata ai propri tifosi, aprendo la strada alla trasformazione digitale del mondo dello sport. Florentino Pérez, Presidente del Real Madrid C.F., e Orlando Ayala, Corporate Vice President e Chairman, Emerging Markets di Microsoft, hanno annunciato questa partnership strategica nel corso di un evento che si è tenuto presso lo stadio Santiago Bernabéu e al quale Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha partecipato con un video messaggio. L’annuncio è stato trasmesso in diretta streaming online per permettere ai tifosi del Real Madrid di tutto il mondo di assistere a questa tappa fondamentale della storia di entrambe le società. Satya Nadella ha sottolineato che “Microsoft è impegnata a garantire che tutti nel mondo possano godere appieno di ogni momento della propria vita. Possono accadere cose straordinarie se si forniscono alle persone gli strumenti giusti quando ne hanno bisogno per interagire, creare o condividere tutto ciò che possono immaginare. Siamo lieti di offrire tali strumenti a milioni di tifosi del Real Madrid nel mondo, aiutandoli a rendere la loro passione per il calcio ancora più entusiasmante”. Orlando Ayala si è soffermato sul significato dell’accordo per i sostenitori del club: “Oggi inizia un lungo viaggio che Real Madrid e Microsoft faranno insieme per arrivare alla piena rivoluzione digitale del club. Questa nuova era si traduce in un’esperienza personalizzata senza precedenti, che consentirà a milioni di tifosi in ogni angolo del pianeta di vivere la loro passione per il Real Madrid sempre, ovunque e su qualsiasi dispositivo.”

I tifosi del Real Madrid, le vere star di questo accordo: Il primo passo della collaborazione tra Real Madrid e Microsoft consisterà nel creare una piattaforma digitale che rivoluzionerà il modo in cui i tifosi potranno seguire la loro squadra e condividere la loro passione per il club. Tramite l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, i tifosi del Real Madrid potranno accedere a esperienze, contenuti e servizi digitali esclusivi, allo stadio, a casa o ovunque si trovino. L’interazione con i giocatori e con il club migliorerà, rendendo il tutto più personale, diretto ed emozionante.I diversi servizi online disponibili offriranno un’esperienza avanzata per guardare le partite. Ad esempio, i tifosi potranno accedere allo stadio in modo virtuale – prima, durante e dopo ogni partita – selezionando i contenuti che desiderano vedere, quando e dove vogliono. Lo scopo di queste iniziative tecnologiche è di rendere i tifosi del Real Madrid i protagonisti assoluti, permettendogli di visualizzare e utilizzare i contenuti che desiderano e perfino di crearli e condividerli con gli amici sui social media e su altri canali digitali.

Servizi e dispositivi: Questo accordo include anche l’utilizzo di servizi e dispositivi, come Surface Pro 3, da parte dei giocatori e dello staff tecnico quali strumenti di lavoro essenziali per migliorare le prestazioni e l’efficienza della squadra. Verranno inoltre adottate nuove soluzioni di collaborazione e comunicazione interna, nonché abbracciate le ultime novità nell’ambito di aree come cloud computing o Big Data. Infine, entrambe le aziende collaboreranno scambiando e favorendo l’accesso a informazioni e dati utili sull’applicazione della tecnologia nel settore sportivo, valutando possibili collaborazioni su progetti di ricerca congiunti con Microsoft Research in quest’area.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Cookie policy