Spagna, la Liga contro il Real: no alle offese contro Messi
Stando alla fonte AS, la federazione spagnola avrebbe intenzione di intervenire e sanzionare severamente la società del Real Madrid denunciando il club al Comitato della Competizione.
Il motivo del possibile deferimento, che di conseguenza darà luogo ad un rinvio a giudizio, è rappresentato dai cori offensivi e volgari con i quali i tifosi merengues avrebbero apostrofato Lionel Messi e il Barcellona in occasione del match di sabato scorso disputato contro il Celta Vigo.
Si pensa ad una sospensione esemplare: lo stadio Bernabeu potrebbe infatti rimanere chiuso per diverse gare ed alla società madrilena sarà commutata un’ingente sanzione pecuniaria.
A scatenare la reazione dei tifosi blaugrana, coinvolti e toccati in prima persona dalle ingiurie contro la Catalogna e Messi, ed a sollecitare l’immediato intervento della Liga, sono state alcune immagini riprese in diretta dallo stadio Bernabeu che hanno fatto il giro del web.
Questi insulti, che di calcio e più in generale di sport hanno ben poco, ci riportano a quanto accaduto soltanto una settimana fa a Madrid, dove si sono verificati duri scontri tra gli ultras dell’Atletico e del Deportivo La Coruna che hanno portato a numerosi arresti ed al decesso di un tifoso galiziano.
Per far fronte ad una piaga radicata nel mondo del calcio e che trova forte espressione in Spagna, la federazione ha deciso di punire senza mezzi termini anche episodi di violenza verbale e di intolleranza manifestata senza l’uso delle armi.
Intanto il Real Madrid si tutela e si mostra solidale nei confronti delle parti offese, ribadendo le sue sincere scuse a nome della società tutta ed esortando all’ educazione, al rispetto ed alla tolleranza, ma soprattutto provvedendo all’ immediata segnalazione e conseguenziale espulsione dei 17 tifosi che si sono resi protagonisti di questa ennesima, triste vicenda.