Premier League 2015-2016: tutti i verdetti della stagione
Con la finale di FA Cup vinta 2-1 dal Manchester United nei tempi supplementari contro il Crystal Palace nelle sempre splendida cornice di Wembley, si è chiusa ufficialmente la stagione di Premier League, emettendo anche gli ultimi verdetti relativi alla partecipazione delle varie squadre inglesi alle prossime coppe europee.
Il Leicester City di Claudio Ranieri si è laureato campione d’Inghilterra, vincendo la Premier League alla terz’ultima giornata e guadagnandosi l’accesso diretto alla fase a gironi della prossima Champions League. Con le Foxes entreranno di diritto ai gironi della più importante manifestazione continentale per club anche l’Arsenal ed il Tottenham, rispettivamente secondo e terzo in classifica, con i Gunners che hanno scavalcato i rivali londinesi proprio al fotofinish. Il quarto posto di questa Premier League, invece, è stato una lotta a due fra le compagini di Manchester, appaiate a 64 punti al termine delle 38 giornate. A spuntarla, però, sono stati i ragazzi del Manchester City (vincitori in stagione anche della Capital One Cup) che per una migliore differenza reti nei confronti dei cugini del Manchester United (+30 contro +14) hanno conquistato l’accesso alla fase estiva dei play-off della Champions League 2016-2017.
Ai Red Devils resta la soddisfazione di aver vinto la FA Cup, guadagnando l’accesso diretto alla fase a gironi dell’Europa League. Dietro lo United si è piazzato il Southampton, anch’esso qualificato per la fase a gironi della seconda competizione europea per club. Il successo del Manchester United in FA Cup, invece, ha portato il West Ham (classificatosi settimo in Premier League) a poter accedere al terzo turno di qualificazione dell’Europa League, con gli spareggi estivi.
In coda retrocedono dalla Premier League alla Championship il Newcastle, il Norwich e l’Aston Villa, mentre giocheranno il prossimo anno nel massimo campionato di calcio inglese il Burnley, il Middlesbrough e la vincente dello spareggio fra Sheffield Wednesday e Hull City (in programma la settimana prossima a Wembley).
Chiudiamo infine con le statistiche individuali e la vittoria del titolo di capocannoniere della Premier League 2015-2016 da parte del centravanti del Tottenham Harry Kane con ben 25 goal (primo inglese a tornare sul trono dei bomber dalla stagione 1999-2000). Dietro di lui si sono piazzati Jamie Vardy del Leicester City e Sergio Aguero del Manchester City, entrambi con 24 reti.