Premier: Van Persie stende l’Arsenal 1-0, pari tra Swansea e Stoke
Nel big match della 12esima giornata, grande vittoria del Manchester United che con un gol di Van Persie stende la capolista Arsenal. Pareggio spettacolare tra lo Swansea e lo Stoke al Liberty Stadium con il punteggio di 3-3 grazie alla doppietta di Wilfried e al gol di Dyer, e le marcature di Walters, Ireland e il rigore di Adam per gli ospiti.
Vittoria che dà continuità quella del Manchester United di Moyes che con una brillante prestazione supera un Arsenal sottono, con il trio Ramsey-Ozil-Giroud in evidente giornata negativa. Partita che viene da subito controllata dai Red Devils che però faticano a rendersi davvero pericolosi fino al vantaggio al minuto ’27, quando un preciso assist di Rooney mette Van Persie in condizione di colpire di testa e superare Szczesny. L’Arsenal fa grande fatica a rispondere e non crea veri pericoli allo United, con Ozil sottotono e Giroud praticamente mai servito con precisione. Le altre note di rilievo della prima frazione riguardano infatti solo i cartellini che l’arbitro distribuisce a Sagna, Jones e Flamini. La seconda frazione vede lo stesso canovaccio del primo tempo con lo United pronto a ripartire in velocità e l’Arsenal che macchinosamente cerca di costruire azioni pericolose, con Ozil e Ramsey da lontano, o attraverso calci piazzati, calciando con Vermaelen una punizione a lato e con una successione di calci d’angolo che non mandano però i Gunners vicini al pareggio. All’81esimo lo United va vicino al raddoppio con Smalling al quale risponde il sinistro di Giroud che si libera in area avversaria ma calcia a lato. L’orologio e scorre ed i 3 minuti di recupero non cambiano le sorti del match che vede un vittorioso United salire a 23 punti, a meno due proprio dai Gunners.
Pareggio incredibile in Galles tra lo Swansea e lo Stoke. Quando la rimonta sembrava infatti realizzarsi, con lo Swansea in grado di ribaltare lo 0-2 del primo tempo, la squadra ospite riesce a riprendere la partita ed agguantare il pareggio su rigore al quinto minuto di recupero. Match da subito spettacolare e pieno di occasioni da ambo i lati: i primi a colpire sono però gli uomini di Hughes che vanno in vantaggio dopo soli 8 minuti con Walters e raddoppiano con Ireland al 25esimo. Lo Swansea si ritrova sotto e dà vita ad un forcing che però non cambia il risultato nel primo tempo che si chiude con il doppio vantaggio ospite. Secondo tempo che vede ancora i padroni di casa all’assalto, premiato con il gol di Wilfried (’56). Match che vede il predominio dello Swansea che vedrà alla fine i padroni di casa chiudere addirittura con il 65% di possesso palla e 17 tiri contro i soli 6 dello Stoke. Predominio che porta al compimento della rimonta prima con Dyer (’74) e poi al vantaggio ancora con Wilfried (’86), autore di una doppietta. Il match sembra concludersi in questo modo ma il recupero di 5 minuti porta al clamoroso pareggio per lo Stoke grazie ad rigore di Adam, freddo nel trasformare il penalty. Pareggio che muove la classifica delle due squadre, con lo Swansea che sale a 12 punti e lo Stoke a 13.