Borussia Dortmund-Napoli 3-1, le pagelle dei tedeschi: Mkhitaryan detta i tempi
Il Borussia ha la meglio in una partita maschia e colma di emozioni, mettendo praticamente la qualificazione in cassaforte in caso di vittoria a Marsiglia.
Ecco le pagelle dei gialloneri:
WEIDENFELLER 6.5 – Chiude la saracinesca su Higuain negando il momentaneo 1-1 ai partenopei, ed è una parata che vale tanto. Mostra sicurezza sia nelle uscite che nelle parate a terra, inchinandosi al tiro di Insigne, che comunque riesce a toccare. Reattivo.
GROSSKREUTZ 6 – Callejon dalle sue parti è un po’ evanescente e lui ne approfitta per non affaticarsi troppo. Partita senza infamia e senza lode, ma la sufficienza la prende. Essenziale.
BENDER 6 – Lotta contro l’epistassi per tutto il primo tempo e cambia tre magliette manco fosse un indossatore, facendosi notare più per questo che per altro. Difensivamente tiene bene tutto, tranne la fuoriuscita di sangue dal naso. Colino.
PAPASTATHOPOULOS 6 – La difesa tedesca grava sulle sue spalle, e già questa non sembrava essere una buona premessa. Invece si dimostra agguerrito, non concedendo quasi nulla al più quotato Higuain. Combattente.
DURM 5.5 – Dopo la sciagurata prestazione contro il Bayern Monaco in Bundesliga, il giovane terzino assaggia anche il palcoscenico della Champions. L’assaggio è discreto ma troppo timido, quasi fosse un piatto di novelle cuisine. Modesto.
SAHIN 5.5 – Retrocede un pochino di ruolo per far spazio ai contropiedisti che il sergente Klopp preferisce, e forse è meglio così. In questo ruolo non sembra avere l’intelletto giusto per lanciare la manovra, ma è anche vero che se il Borussia opera solo in ripartenza, lui può fare poco. Elementare.
KEHL 5.5 – Il capitano del Dortmund non si sa bene che compito abbia ma, di certo, se deve fare lo scudo davanti alla difesa, risulta un po’ confusionario. Molla calci a destra e sinistra, ma non in modo evidente e per questo evita l’espulsione. Molosso.
BLASZCZYKOWSKI 6.5 – Nel primo tempo fluttua tra centrocampo attacco risultando poco incisivo, ma nella ripresa arma due-tre contropiedi tedeschi a dir poco sanguinosi per la difesa azzurra. Spina nel fianco.
dal 68′ AUBAMEYANG 6.5 – Entra con la stessa missione del compagno di squadra e anche lui esegue il compito alla perfezione: prima si infrange su un Reina in versione paratutto, poi decide di alzare la traiettoria con un pallonetto dolcissimo che vale il 3-1. Ciliegina.
MKHITARYAN 7 – Il vero asso nella manica dei gialloneri: ha una classe cristallina ed oggi la mostra più che mai. Se ne va in serpentina in diverse occasioni creando il panico tra le linee napoletane, che faticano a prendergli le giuste contromisure. Talento puro.
REUS 6.5 – Mette subito le cose in chiaro realizzando il rigore che porta i suoi in vantaggio. Non fa giocate particolarmente evidenti, ma sa anticipatamente dove andrà a finire il pallone, guadagnandosi calci piazzati per la squadra. Punizioni con le quali, tra l’altro, impegna ben due volte Reina. Essenziale, ma decisivo.
dall’81’ PISZCZEK S.V. – Rileva Reus dando più copertura al centrocampo.
LEWANDOWSKI 5 – Qualcosa sarà andato storto nella prestazione del Borussia? Sì, lui. Il polacco incappa decisamente in una brutta prestazione, sbagliando due gravi occasioni davanti alla porta che sarebbero potute costare caro. Fortunatamente per lui, i suoi compagni hanno il mirino ben centrato e gli tolgono le castagne dal fuoco. A salve.
dall’89’ SCHIEBER S.V. – Entra in campo.