Napoli: Mazzarri pensa a Gargano per il debutto in Champions contro il City
Walter Mazzarri è in pieno fermento per l’attesissimo esordio del suo Napoli in Champions League. Gli azzurri, che mancavano dalla massima competizione europea da 21 anni, sono motivati ed intenzionati a far bene. Per evitare di sfigurare, anche in considerazione della difficoltà del cammino che i partenopei troveranno nella fase a gironi, il tecnico toscano sta preparando quindi meticolosamente il match in chiave tattica, per cui preferirà affidarsi all’usato sicuro al fine di riprodurre in campo alcuni degli automatismi che da qualche anno a questa parte hanno fatto grande il Napoli.
A centrocampo, dunque, spiccherà domani sera la presenza di Walter Gargano, che avrà così modo di esordire ufficialmente in questa stagione, visto che per la gara di Cesena era squalificato. Il centrocampista uruguayano, tra l’altro Campione del Sudamerica a Luglio, può garantire a Mazzarri maggior dinamismo rispetto a Dzemaili, ancora lungi dalla forma migliore. Gargano si occuperà principalmente della fase di interdizione, sguazzando qua e là a centrocampo e relegando ad Inler i compiti inerenti alla costruzione di gioco; l’innesto del numero 23 potrebbe rivelarsi una mossa importante per contrastare il City: gli inglesi, infatti, prediligono il gioco con scambi stretti e palla a terra, pertanto la corsa di Gargano potrebbe ostacolare più facilmente le proiezioni offensive avversarie.
Se l’esperimento andrà in porto, Mazzarri potrebbe riproporre Gargano anche nella sfida contro il Milan. Per condurre degnamente la partita, però, sarà necessario che tutta la squadra giri per il meglio, evitando di replicare alcuni degli strafalcioni segnalati Venerdì sera alla prima in campionato.